Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5409 volte

Benevento, 20-06-2018 19:44 ____
Mi sono sentito in sospensione spirituale e fiero di aver portato al "Gemelli" un po' di cuore sannita
Grande emozione per l'inaugurazione della mostra permanente di Giovenale "L'Avventura dell'Esistere" al Policlinico di Roma
di Enza Nunziato
  

Grande emozione per l'inaugurazione della mostra permanente di Giovenale "L'Avventura dell'Esistere" al Policlinico Gemelli di Roma.
Un momento forte, intenso, vissuto attraverso i colori abbraccianti dell'artista sannita, che è riuscito dai luoghi del dolore a travalicare il senso finito della Vita, trasformandolo in forza che ingloba l'invisibile sempre in divenire dell'Amore divino.
Hanno partecipato all'evento per i saluti introduttivi e poi con interventi, moderati da Giovanni Scambia, direttore Dipartimento Donna e Bambini (Gemelli): il rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli; il direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli, Marco Elefanti; il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Sacro Cuore di Roma, Rocco Bellantone; direttore Unità Operativa Complessa (Uoc) Chirurgia Senologica Fondazione Gemelli, Riccardo Masetti; responsabile Uoc Ufficio Tecnico, Fondazione Gemelli; direttore Centro Studi Relab, Simona Totaforti; Critico D'Arte, Paolo Balmas; presidente Associazione Oppo e le sue stanza, Resi Madi.
Il fitto dialogo tra i partecipanti ha fatto emergere il percorso avviato dal Policlinico Gemelli che tende a far confluire il sapere medico scientifico in un contesto di bellezza creativa e naturale come il Giardino Terapeutico, inaugurato lo stesso giorno della mostra di Giovenale.
Due percorsi esperienziali di armonie naturali e cromatiche che possono aumentare il benessere fisico, mentale ed emozionale dei pazienti fino a favorire le potenzialità di recupero e dei trattamenti effettuati.
Le ottanta opere sono dislocate in sette piani del Policlinico e serviranno, come spiega Giovanni Scambia, ordinario della divisione Ginecologica della Cattolica di Roma, non solo alle donne per trovare nell'arte conforto e distrazione, ma anche a noi "operatori medici e no" per riflettere sul significato più alto della nostra attività di curatori del fisico e dell'animo.
Infine, curiosità e simpatia sono state coniugate in punta di pallone e di parole dal mitico calciatore Marco Tardelli e dalla giornalista Myrta Merlino.
Un "urlo" liberatorio lanciato al cielo ma scritto con la vittoria del campione.
Speranza per gli ammalati che si impegnano con l'aiuto dei medici a segnare il goal più bello della loro Vita.
"Mi sono sentito in sospensione spirituale - ha dichiarato Giovenale - stillante di gioia e fiero di aver portato al "Gemelli", un Ospedale all'avanguardia e prestigioso, un po' di cuore sannita.
Mi auguro che questi sprazzi di felicità dell’esistenza possano contribuire a segnare un percorso di ripartenza per tutti".

 

comunicato n.113904



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399949278 / Informativa Privacy