Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4813 volte

Benevento, 20-06-2018 18:00 ____
La Sezione Lipu di Benevento continua nella sua azione di valorizzazione dell'Oasi di protezione "Zone Umide Beneventane"
Le attivita' laboratoriali, di conoscenza del territorio e di ricerca,sono state effettuate in collaborazione con il Liceo Scientifico Scienze Applicate dell'Istituto "Galilei-Vetrone"
Redazione
  

La Sezione Lipu di Benevento continua nella sua azione di valorizzazione dell'Oasi di protezione "Zone Umide Beneventane", un'area di quasi 900 ettari lungo 18 chilometri del fiume Calore in prossimità della città di Benevento dove è inibita la caccia grazie all'intervento della Provincia di Benevento che l'ha inserita nel 2008 all'interno del Piano Faunistico Venatorio Provinciale.
L'azione della Lipu si svolge attraverso attività laboratoriali, di conoscenza del territorio e di ricerca, effettuate in collaborazione con il Liceo Scientifico Scienze Applicate dell'Istituto "Galilei-Vetrone" diretto da Grazia Ermelinda Pedicini.
Una rappresentanza di alunni delle III D-E-F, impegnati nel Progetto "Benevento Città Fluviale" nell'ambito dell'Alternanza Scuola-Lavoro, ha chiuso l'anno scolastico con un Campo Estivo di tre giorni organizzato nell'Oasi dalla Sezione Lipu di Benevento.
Gli alunni del "Galilei-Vetrone" sono stati guidati dalle docenti di Scienze Naturali, Maria Concetta Nicoletti, e Rosa Cammarota e dalla docente di Disegno e Storia dell'Arte, Antonietta Iemma.
I primi due giorni del Campo Estivo hanno visto nella mattinata lo svolgersi di escursioni che hanno portato i ragazzi partecipanti a conoscere due ambiti naturalistici dell'Oasi "Zone Umide Beneventane".
Entrambe le prime due giornate sono state inframmezzate da un piacevole pranzo dove i giovani oltre a rifocillarsi hanno goduto dell'atmosfera agricola che si percepisce nella fattoria girando tra coltivazioni e animali domestici.
Il pomeriggio di tutti e tre i giorni, invece, è stato dedicato alle attività laboratoriali.
Alla fine del Campo Estivo la soddisfazione per questa esperienza operativa nell'Oasi è stata evidenziata sia dai fruitori, ossia gli allievi del Liceo Scientifico "Galilei", che dalle docenti che quotidianamente hanno seguito i giovani, insieme agli attivisti della Lipu che hanno organizzato le attività: Marta Kocsis, Flavia Iori, Martina Milano, Antonio Campolongo e Marcello Stefanucci.

comunicato n.113897



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400885804 / Informativa Privacy