Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4958 volte

Benevento, 20-06-2018 17:35 ____
Venerdi' prossimo 22 giugno sara' presentato il libro "Le Streghe di Benevento"
Si tratta della storia di 5 bambini a caccia di streghe, tra le strade di una Benevento del 1820
Redazione
  

Nell'ambito delle attività promosse dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Benevento per la promozione della lettura, soprattutto tra i più piccoli, venerdì prossimo 22 giugno, alle 17.30, nel Salone delle Conferenze di Palazzo Paolo V a Benevento, verrà presentato il libro "Le Streghe di Benevento", per i tipi di Edizioni Primavera.
La presentazione della prima edizione italiana è organizzata dall'assessore all'Istruzione, Rossella Del Prete, nell'ambito delle attività dedicate alla lettura ed all'educazione al patrimonio.
Ospiti saranno il direttore editoriale di Edizioni Primavera, Claudia Cioffi, la traduttrice, Alessandra Valtieri, e la docente ed esperta di folklore beneventano Paola Caruso.
A coordinare gli interventi, sarà Maria Felicia Crisci.
"Due anni fa - si legge nella nota d'annuncio - la Penguin Random House, colosso dell'editoria americana, decise d'investire sul folklore beneventano.
La storia di cinque bambini a caccia di streghe, tra le strade di una Benevento del 1820, negli Usa arriverà presto al quinto episodio.
Un vero caso editoriale che mette al centro la tradizione e la storia della città.
L'edizione italiana, arrivata nelle librerie il 19 giugno scorso, è il risultato di un ambizioso progetto, realizzato da una giovanissima casa editrice campana, Edizioni Primavera, che, acquistati i diritti d'autore, porta in Italia la saga dedicata alle Janare beneventane.
La serata sarà, dunque, dedicata alle streghe ed ai bambini, un libro illustrato che regalerà  pagine e pagine di avventura e, per coloro che parteciperanno, l'invito è a visitare anche il Museo Janua-Museo delle Streghe di Benevento, visitabile, per l'occasione, con un biglietto ridotto.
Solo un anno fa in molti si chiedevano, rammaricandosene, come gli americani fossero riusciti a scoprire e ad investire sul nostro patrimonio immateriale mentre in Italia nessuno muoveva un dito.
Finalmente qualcuno ci ha pensato ed ora janare e bambini beneventani riempiono gli scaffali delle librerie italiane.
Un ottimo punto di partenza per investire sulla lettura per l'infanzia e sull'eredità culturale".

comunicato n.113896



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400255787 / Informativa Privacy