Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4831 volte

Benevento, 20-06-2018 16:47 ____
La Flaica Cub proclama lo sciopero dei dipendenti dell'Asia per il prossimo 3 luglio
Ancora una volta l'Asia si e' dimostrata un'azienda scorretta e contraddittoria, questa volta anche nei confronti della Prefettura, afferma il Sindacato
Redazione
  

La Flaica Cub, con il segretario Giovanni Guarino, ha proclamato lo sciopero dei dipendenti dell'Asia per il prossimo 3 luglio.
"L'Asia - si legge nella nota inviata alla Stampa - sceglie di proseguire la strada dei tagli alle retribuzioni del personale escludendo la Flaica Cub dal tavolo di concertazione.
Dopo l’incontro, tenuto presso il Comune di Benevento, alla presenza del sindaco Mastella e i buoni propositi che avevamo anticipato all'Azienda per evitare accordi concentrati solo sul taglio alle retribuzioni del personale, nostro malgrado dobbiamo prendere atto dell'ennesimo dietrofront dell'Asia di Benevento.
Ancora una volta, si è dimostrata un'azienda scorretta e contraddittoria, questa volta anche nei confronti della Prefettura di Benevento che aveva ospitato un incontro il 5 giugno scorso.
Appare, quindi, evidente che l'azienda aveva riposto nella Flaica Cub tutte le speranze per giungere al proprio scopo ed è rimasta delusa dopo che ci siamo espressi chiaramente contro le proposte presentate dalla stessa nella successiva assemblea.
Come è ben noto, di recente l'operatore ecologico è stato riconosciuto come lavoro usurante, per l'Asia di Benevento invece è possibile lavorare 7,25 ore al giorno sotto al sole cocente d'estate ed al freddo d'inverno, tuttavia bisogna ammettere come l'azienda si sia allineata al principio con il quale è stato siglato l'ultimo rinnovo contrattuale dai sindacati Cgil-Cisl-Uil e Fiadel, i quali accordarono l'aumento dell'orario di lavoro settimanale portandolo da 36 a 38 ore, ovviamente a parità di salario.
Eppure ancora oggi ci sono spazzini che operano senza mezzi, raccoglitori che fanno capriole per evitare infortuni, a causa delle pessime condizioni in cui versano gli automezzi utilizzati per la raccolta, mentre qualcuno pensa che tutto possa essere superato con un semplice e misero accordo, concentrato solo sui tagli alle retribuzioni dei lavoratori, nessuno ha voglia d'indagare e di risparmiare sui costi di gestione, sembra che per riparare una frizione ad un automezzo siano stati spesi circa 2.900 euro, mentre per le forature altri 2.000 euro, eccetera.
La Flaica Cub Benevento continuerà a monitorare la vicenda senza arretrare e senza barattare nulla!".

comunicato n.113894



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399852880 / Informativa Privacy