Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4876 volte

Benevento, 20-06-2018 14:11 ____
E' stato firmato da Confindustria e segreterie territoriali Cgil, Cisl e Uil, il "Patto per il Sannio"
Tale adempimento e' nato dalla volonta' di collaborare in maniera piu' stringente ed incisiva sui temi dello sviluppo economico del territorio
Redazione
  

E' stato sottoscritto, da Confindustria e segreterie territoriali Cgil, Cisl e Uil, il "Patto per il Sannio".
La necessità di promuovere un patto deriva dalla volontà di collaborare in maniera più stringente ed incisiva sui temi dello sviluppo economico del territorio.
L'accordo prevede otto asset strategici lungo i quali muovere le azioni future.
"Il Patto per il Sannio fornisce piena attuazione anche al patto per la Fabbrica rilanciato dal presidente confederale, Vincenzo Boccia, per crescere, aumentare salari e la produttività", ha spiegato Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento.
"La partita della competitività va giocata proprio dentro e fuori la fabbrica.
Dentro, agendo sui fattori interni che possono ammodernare il sistema produttivo e fuori la fabbrica puntando su  elementi capaci di incidere sulla competitività".
I lavori sono stati introdotti e moderati dal direttore di Confindustria Benevento, Anna Pezza, la quale ha sottolineato "l'importante significato dell'accordo per l'intero tessuto economico e sociale del territorio", rimarcando "la continuità che lo stesso mette in campo a livello territoriali rispetto a quello sottoscritto a livello nazionale nel marzo scorso".
Secondo Rosita Galdiero, segretario generale Cgil Benevento "il lavoratore esiste se esiste l’azienda.
Ma obiettivo comune è quello di favorire le condizioni affinchè chi è interessato ad investire possa contare su un contesto favorevole".
"Welfare e contrattazione di secondo livello rappresentano strumenti che possono migliorare le condizioni economiche del lavoratore e favorire la produttività delle imprese".
Di questo si è detto convinto Mario Melchionna, segretario generale Cisl Irpinia Sannio.
Luigi Simeone, segretario generale Uil Avellino-Benevento, ha infine evidenziato "la necessità d'intervenire su istruzione, trasporti e sanità per evitare la desertificazione del territorio che vede una migrazione di cervelli che ammonta a circa 54mila laureati negli ultimi dieci anni".
Inoltre è emersa la necessità di creare corsi di studio universitari rispondenti alle specifiche vocazioni territoriali.
Il patto per il Sannio rappresenta il primo passo verso un percorso condiviso che si declina in azioni comuni che Confindustria e sindacati porteranno avanti secondo un progetto unitario.

comunicato n.113888



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399744955 / Informativa Privacy