Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4603 volte

Benevento, 20-06-2018 13:46 ____
L'attivita' delle aziende zootecniche del Sannio rischia di fermarsi per la protesta dei medici veterinari
La preoccupazione della Coldiretti
Redazione
  

L'attività delle aziende zootecniche del Sannio rischia di fermarsi per la protesta dei medici veterinari.
Coldiretti Benevento ha lanciato l'allarme a seguito della denuncia lanciata da Angelo Zerella, segretario della Federazione Veterinari e Medici.
Dal 2016 i veterinari non ricevono dall'Asl i rimborsi spese per l'utilizzo delle loro autovetture ed hanno minacciato il fermo delle attività d'ispezione e vigilanza sugli animali e sugli alimenti negli allevamenti di tutto il territorio provinciale.
I veterinari hanno annunciato dal 18 giugno scorso la sospensione delle attività di certificazione e di controllo sanitario negli allevamenti, nei macelli e negli altri stabilimenti, con ripercussioni, anche gravi, per l’approvvigionamento delle derrate, in particolare delle carni fresche, la movimentazione degli animali e le profilassi di Stato.
"Siamo molto preoccupati - ha commentato Michele Errico, direttore di Coldiretti Benevento - perché rischiamo di bloccare un intero comparto per un problema burocratico.
Se si fermano i controlli e le certificazioni, si blocca l'attività di macellazione e vendita.
Un rischio di blocco economico che riguarda tutti gli allevamenti: bovini, suini, ovicaprini, avicoli e cunicoli. Un danno alle imprese zootecniche e all’indotto che il nostro territorio non si può permettere.
Magari la stessa Asl vive in questo momento una situazione di sconforto, alla luce dell’impotenza finanziaria per poter far fronte alla questione sollevata dai medici veterinari.
Pertanto, Coldiretti sollecita la stessa Regione Campania a chiarire quanto prima la vicenda onde evitare i problemi descritti, assicurando la continuità del servizio".

comunicato n.113887



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397289423 / Informativa Privacy