Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5020 volte

Benevento, 20-06-2018 08:03 ____
Il salotto culturale come forma di partecipazione e di condivisione: Da questa idea nasce "Percorsi"
Una iniziativa che si terra' alla Rocca dei Rettori dal 22 al 30 giugno prossimi per iniziativa del Collettivo Bn
Redazione
  

Il salotto culturale come forma di partecipazione e di condivisione.
Da questa idea, nasce "Percorsi", un’iniziativa creata dal Collettivo Bn e di cui abbiamo già dato notizia qualche settimana fa alla presentazione dell'ultimo romanzo giallo di Francesco Morante che di questa iniziativa ne è l'ispiratore.
Dal 22 al 30 giugno, dunque, alla Rocca di Rettori, si svolgerà il primo esperimento, l'edizione numero zero, di questa nuova rassegna.
Ogni sera ci sarà un tema, aperto da una breve (o lunga) introduzione, quindi il momento della discussione, ma anche della chiacchiera o dell'ironia, con la più libera partecipazione dei presenti.
Ad animare il salotto ci saranno i membri del Collettivo Bn, una formazione culturale a carattere aperto che coinvolge esponenti diversi del panorama cittadino.
Il tentativo è di affermare innanzitutto che si può fare cultura anche senza lo spettacolo.
Il secondo obiettivo, dal quale nasce il nome della rassegna, è che il viaggio e l'esplorazione del mondo sono quanto mai necessari, se si vuole imparare il luogo dove si vive, per non cadere in banali schemi autoreferenziali che di culturale nulla hanno.
Questa prima edizione di "Percorsi" vede coinvolti diversi protagonisti: Elide Apice, Alberico Bojano, Angelo Bosco, Vincenzo Maria Capua, Maurizio Cimino, Mario Collarile, Stefano Forgione, Antonio Frusciante, Silvana Giordano, Monica Liguori, Biagio Maio, Alfredo Martinelli, Mario Mascia, Francesco Morante, Giuseppe Morante, Antonio Passaro, Mario Pedicini, Angelo Pescatore, Sergio Prozzo, Marcello Stefanucci, Emilia Tartaglia Polcini, Roberto Maria Tomaciello.

comunicato n.113876



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399912387 / Informativa Privacy