Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4532 volte

Benevento, 19-06-2018 13:06 ____
E' iniziato lo scambio internazionale della gioventu' "Sharing Care" dedicato alle persone con disabilita'
Il progetto e' stato organizzato dalla Cooperativa Immaginaria
Redazione
  

E' iniziato lo scambio internazionale della gioventù "Sharing Care" dedicato alle persone con disabilità.
Il progetto è stato organizzato dalla Cooperativa Immaginaria, in collaborazione con altre istituzioni, associazioni ed imprese, grazie ai fondi assegnati del programma comunitario Gioventù in Azione ed Erasmus+:Gioventù (2014-2020), amministrato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani e durerà fino al prossimo 29 giugno.
Il finanziamento europeo consente di compiere un'esperienza di mobilità, di acquisire conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro e di fare rete a livello internazionale, promuovendo l'inclusione sociale e la promozione della cittadinanza europea.
"Sharing Care" vedrà la partecipazione di 36 persone provenienti dalla Romania, Turchia, Polonia, Germania, Lettonia e Italia.
Il progetto si svolgerà a San Giorgio del Sannio.
I giovani coinvolti, alloggeranno presso il Convento Francescano, un monastero cattolico francescano che offre diversi servizi alle comunità soprattutto agli immigrati, ai poveri e alle associazioni di diverso tipo che si occupano di lavoro sociale.
Le attività previste sono la cucina, il volontariato ambientale, la fotografia e laboratori artistici tra cui teatro, danza e musica.
L'obiettivo è quello di "camminare" insieme, promuovendo educazione alla salute ed apprendimento interculturale europeo, restituendo ai giovani partecipanti gli strumenti per raggiungere di un più alto grado di autosufficienza.
Un'altra occasione, dunque, di crescita, contaminazione e soprattutto condivisione.
Attraverso l'arte, l'ambiente e la cucina, si andrà a lavorare su un percorso di autonomia per persone che presentano diverse abilità fisiche ed interiori.

comunicato n.113860



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397224410 / Informativa Privacy