Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5581 volte

Benevento, 18-06-2018 13:56 ____
Dal 21 al 24 giugno anche Benevento ed il suo Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" celebrera' la Festa Europea della Musica
La novita' di quest'anno e' che in essa sono coinvolte per la prima volta tutte le classi e dunque saranno centinaia gli allievi ed i docenti che in ogni angolo del capoluogo faranno Musica
Nostro servizio
  

Dal 21 al 24 giugno prossimi, anche Benevento ed il suo Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" celebrerà la Festa Europea della Musica e lo farà ancora una volta con una presenza considerevole.
La novità di quest'anno, ha detto il direttore Giuseppe Ilario, è che in essa sono coinvolte, per la prima volta, tutte le classi e, dunque, saranno centinaia gli allievi ed i docenti che in ogni angolo della città celebreranno la Musica.
Siamo convintamente europeisti, ha detto il presidente Caterina Meglio ad apertura dei lavori di presentazione della manifestazione e con la musica siamo protagonisti del sistema europeo.
Questo ci collega al progetto Erasmus con molti nostri allievi ma anche alle altre istituzioni similari alla nostra essendo noi protagonisti in vari progetti europei.
Meglio ha voluto tra gli altri ringraziare, oltre Mastella e Picucci, il suo direttore, Giuseppe Ilario, grande organizzatore e cuore pulsante dell'Istituto.
Due gli elementi caratterizzanti la Festa di quest'anno: Lo svolgimento, per il secondo anno consecutivo, del Premio Nazionale delle Arti, affidato dal Ministero al Conservatorio di Benevento per la organizzazione e che si terrà il 23 giugno.
Poi c'è un grande passo in avanti a livello artistico. Celebreremo, infatti, il 50esimo anniversario del "Album Bianco" dei Beatles, che è del 1968 e lo faremo con una orchestra di 50 elementi celebrando così uno dei più grandi gruppi del mondo.
Qui è anche la versatilità del Conservatorio che è in grado di passare dal Canto Beneventano di epoca longobarda alla musica pop.
L'appuntamento con le musiche dei Beatles è per gioverdì 21 giugno, alle 21.00, in piazza Santa Sofia.
Giuseppe Ilario, direttore del Conservatorio, ha parlato della quarta edizione di questa Festa che è sempre in crescendo quanto ad iniziative.
Quest'anno, poi, c'è l'aggiunta anche della sezione letteratura per la presentazione dei libri proprio perché arte e cultura hanno una visione a 360 gradi.
Ilario ha sottolineato poi, nel raccontare tutto il programma di quattro giorni della Festa, l'importanza di "Jesus Christ Superstar" la cui proiezione si terrà il 24 giugno al San Vittorino, che ha significato per il Conservatorio un intero anno di registrazioni.
Anche Ilario ha sottolineato l'importanza del Premio Nazionale delle Arti che quest'anno ha visto assegnare a Benevento le sezioni di direzione d'orchestra e canto lirico.
Ci sarà poi la riapertura del Teatro San Nicola in via Camerario e del Teatro De Simone a piazzetta Vari.
Il confronto, ha concluso Ilario, è poi con tanti altri nomi della musica internazionale.
Clemente Mastella ha confermato di trovarci nel solco di una tradizione importante dalla qualificazione molto alta.
Io vi annovero sempre tra le cose migliori della nostra città che vi è grata per quanto state facendo.
Solo il 24 giugno, San Giovanni, non sarò con voi.
Torno a Ceppaloni dove ci sono i festeggiamenti in onore del Santo e lì c'è anche la Banda che io adoro. Perfino Riccardo Muti ha chiesto che il Governo faccia qualcosa per questa espressione artistica e tradizionale spesso tenuta ai margini.
Mastella ha, quindi, riaffrontato l'eterno tema della attrattività cittadina che si concretizza per il tramite di una dignitosa vivibilità della città.
La gente, i beneventani devono amarla di più la propria città e devono imparare a tenerla pulita senza scaricare sempre e tutto sul Comune.
E qui scherzosamente ha fatto l'esempio di un gruppo di turisti svizzeri che a tarda sera volevano visitare il Duomo.
Sui social qualcuno ha scritto: E lei sindaco che fa per questi visitatori della nostra città?
Ho risposto che l'ultimo vescovo eletto è stato Sant'Ambrogio, a Milano.
Se si tornasse al voto per eleggere il vescoso della città, ci penserò...
E così ogni cosa viene addebitata al sindaco che diventa come un attaccapanni.
Al termine della presentazione della Festa, Ilario ha parlato del Progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che vede coinvolto il Conservatorio ai fini dell'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Del progetto "Art_InHub" se ne occupa Sannio Irpinia Lab.
E' rivolto ai giovani dai 15 ai 28 anni e partirà a settembre ed andrà avanti per 18 mesi.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.113825



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400229792 / Informativa Privacy