Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7192 volte

Benevento, 23-05-2018 14:00 ____
Nicola Sguera riscatta i brutti gesti della politica ed in dissenso con le decisioni dei 5 Stelle si dimette sia dal partito che dal Consiglio
Mi considero uno sconfitto, non un ingenuo, per quanto la mia posizione sia isolata sia a Benevento che in Italia. A lui parole di ammirazione da parte di Cosimo Lepore, Federico Paolucci, MeetUp Grilli Sanniti e Giovanni De Lorenzo
Nostro servizio
  

Il consigliere comunale Nicola Sguera (nella foto è a destra ed a sinistra è il presidente del Consiglio Comunale Luigi De Minico) ha mantenuto stoicamente la sua decisione assunta qualche giorno fa ed ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica e dal Movimento Cinque Stelle in ragione del fatto che sia stato concluso l'accordo di Governo tra il Movimento 5 Stelle medesimo e la Lega di Salvini.
In verità, Sguera ha rischiato di dover tornare sulle sue decisioni perché ieri si è stati ad un passo dalla dichiarazione di fallimento dell'intesa tra Di Maio e Salvini per via di talune situazioni ritenute non corrette, ma evidentemente poi superate, nel curriculum del designato premier Giuseppe Conte.
Il professore Sguera aveva in animo di tenere una conferenza stampa al termine del Consiglio comunale, ma poi le varie interviste hanno preso il sopravvento svuotando così la necessità di una riunione "plenaria" con la Stampa.
A noi di "Gazzetta" Sguera ha dichiarato: "Oggi ho messo in pratica quanto annunziato all’avvio delle trattative per formare un governo penta-leghista.
Dopo essermi disiscritto dalle piattaforme digitali del M5S, ho formalizzato alla fine del Consiglio le mie dimissioni da consigliere.
Mi considero uno sconfitto, non un ingenuo, per quanto la mia posizione sia isolata sia a Benevento che in Italia.
Ho sperato e lottato per una rivoluzione gentile: Quello che vedo concretizzarsi è un governo fondato sulla paura, sull’esclusione, in cui le pulsioni leghiste, xenofobe e securitarie, avranno facilmente la meglio.
Non rinnego nulla dell'esperienza bellissima fatta nel Movimento e nel Consiglio.
Mi mancherà molto il rapporto creatosi con Marianna Farese, i cui frutti devono essere i cittadini a valutare, ovviamente.
Non avrei potuto rimanere in Consiglio, come pure tantissimi mi invitavano a fare, senza venir meno al patto che assunsi con il M5S.
Sarei divenuto un trasformista come i tanti che ho sempre stigmatizzato.
Ora, nella consapevolezza che siamo in "terra incognita", che le vecchie categorie dopo il 4 marzo sono inservibili, mi rimetterò a studiare e a cercare di capire questo tempo nuovo.
In futuro si vedrà...
Non mi sono mai interessati i ruoli o le poltrone, ma solo le idee ed il loro inveramento.
Auguro ai consiglieri di fare il bene della città, al M5S, anche cittadino, di non perdere la propria anima".
A Nicola Sguera sono giunte le dichiarazioni solidarietà e di apprezzamento per il suo gesto.

Cosimo Lepore, consigliere comunale
"Ritengo giusto e doveroso far giungere un saluto e una grandissima attestazione di stima al consigliere Nicola Sguera che ha oggi rassegnato le proprie dimissioni dalla carica a cui democraticamente era stato demandato dai cittadini di Benevento.
Pur non essendo d'accordo con l'esito della sua analisi politica, come personalmente ho avuto modo di ribadirgli, sono certo che la coerenza testimoniata dal suo gesto vada ascritta alla nobiltà della politica, troppo spesso ingiustamente e frettolosamente vilipesa.
Non essere d'accordo con l'ex collega di Consiglio Comunale, per tanti e svariati motivi che attengono non solo all'appartenenza politica, non mi impedisce tuttavia di sottolineare la rarità del gesto oltre che la rispondenza ad un'idea e ad una visione della partecipazione pubblica che resta da esempio per ciascuno di noi.
Il suo contributo disinteressato alla cosa pubblica, la mitezza del carattere che fa da contraltare ad una determinazione che non ha bisogno di conferme, hanno in breve tempo fatto diventare Nicola Sguera un collega prezioso per tutti noi e riferimento diretto per la grande comunità dei suoi amici ed estimatori.
Anche per questa ragione mi auguro sinceramente che l'acume e l'intelligenza di Nicola Sguera possano continuare ad animare il dibattito pubblico e continuino a stimolare il percorso consiliare, anche se ormai solo da "membro esterno".
Tutto ciò in attesa che nuovi scenari politici e diversi momenti storici, possano presto restituirgli il ruolo istituzionale che ha decisamente mostrato di meritare".

Federico Paolucci portavoce di Fratelli d'Italia
"A Nicola Sguera va riconosciuta una coerenza ed uno stile oggi non usuali.
Avrebbe potuto legittimamente non dimettersi da consigliere, in nome della volontà popolare, lasciando il partito nel quale, con i propri voti personali, è stato eletto.
Ha preferito scegliere la strada più sofferta, ma più dignitosa e più coraggiosa.
Chapeau"

MeetUp Grilli Sanniti
"Il Meetup “Grilli Sanniti” apprende con amarezza la decisione di rassegnare le dimissioni dal suo ruolo di consigliere comunale da parte di Nicola Sguera, nostro portavoce in Consiglio comunale ed attivista del Meetup "Grilli Sanniti" negli ultimi anni.
Abbiamo atteso l'ufficializzazione di una decisione che Nicola aveva già preso ed annunciato.
Comprendiamo le sue ragioni, ma non le condividiamo soprattutto rispetto alla dimensione locale del nostro e del suo impegno politico.
Le tante aspettative dei cittadini e degli elettori hanno per noi sempre la priorità e fin quando posizioni o alleanze non daranno prova contraria alle nostre idee, ai nostri principi ed ai risultati attesi.
Noi saremo qui.
Apprezziamo la scelta di Nicola che ha scelto di lasciare non solo il Movimento ma, anche lo scranno in Consiglio riconoscendo così parte del nostro agire contro una politica autoreferenziale e per la ricostruzione di un corretto rapporto tra elettori e rappresentanti.
Ringraziamo Nicola per il lavoro svolto sempre con competenza, passione ed impegno prima da attivista e poi da portavoce.
Entrerà in Consiglio, ad affiancare Marianna, un'altra donna, anche lei attivista del Meetup, Anna Maria Mollica che certamente seguirà il solco già tracciato tenendo sempre vivo il filo rosso che ci unisce tutti (portavoce, attivisti e cittadini) in una battaglia per una società più giusta e più solidale.
Auguriamo a Nicola di ritrovare la serenità perduta e facciamo i migliori auguri per il suo nuovo impegno ad Anna Maria".

Giovanni De Lorenzo, coordinatore cittadino del Pd
"Oggi Nicola Sguera ha ufficialmente dato le dimissioni da consigliere comunale.
Al professore Sguera voglio esprimere il mio apprezzamento, sia per il ruolo avuto all'interno dell'opposizione all'amministrazione Mastella, sia per il coraggio e la coerenza dimostrata con questa sua scelta.
In tempi in cui è sempre più facile cambiare velocemente partito e, addirittura, schieramento politico, pur di mantenere ben saldo il proprio posto, il gesto di Nicola Sguera va posto in risalto e senz'altro elogiato.
A lui va la mia stima.
Conoscendolo, sono certo che continuerà a dare, sia pur dall'esterno del Consiglio comunale, un contributo importante alla nostra comunità".

comunicato n.113038



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401582308 / Informativa Privacy