Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6959 volte

Benevento, 27-04-2018 17:30 ____
Raffaele Delcogliano ed Aldo Iermano ricordati nell'anniversario dalla loro barbara uccisione per mano delle Brigate Rosse il 27 aprile 1982
Un lungo spettacolo e' stato organizzato da Libera con la collaborazione di molte scuole sannite. Particolarmente emozionanti gli interventi del figlio di Iermano, Antonio e delle sorelle di Delcogliano, Erminia e Felicita
Nostro servizio
  

Una manifestazione all'insegna della musica, della danza e dello spettacolo per ricordare, a trentasei anni dalla scomparsa, Raffaele Delcogliano e Aldo Iermano, barbaramente uccisi nell'esercizio del loro dovere la mattina del 27 aprile 1982.
L'organizzazione della mattinata, svoltasi presso il Teatro Massimo, è stata curata dai volontari del Coordinamento Provinciale di Libera che hanno cucito insieme, al fine di realizzare un vero e proprio spettacolo artistico, gli elaborati provenienti dagli Istituti secondari di Primo e Secondo grado che hanno inteso partecipare alla seconda edizione del premio artistico letterario Delcogliano-Iermano  dedicato al tema "#Proviamoci @Non Rassegniamoci".
Ne è nato un momento toccante a cui non hanno voluto far mancare la propria partecipazione anche le istituzioni locali come, tra gli altri, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella; il senatore Sandra Lonardo; il procuratore della Repubblica, Aldo Policastro; il procuratore aggiunto, Giovanni Conzo; il viceprefetto vicario, Ester Fedullo; le Forze dell'ordine e poi tanti cittadini intenzionati a fare memoria della scomparsa di Delcogliano, all'epoca assessore regionale della Democrazia Cristiana e Iermano che, prima di essere suo autista, era suo fidatissimo amico.
Preziose, poi, le testimonianze di Antonio Iermano, figlio di Aldo e di Felicita ed Erminia Delcogliano, sorelle di Raffaele, che, oltre che ricordare i due scomparsi, hanno inteso rimarcare la necessità di continuare ad esercitare la memoria, soprattutto di fronte alle provocazione di chi, come alcuni  militanti delle Brigate Rosse degli anni '70, vorrebbe far passare l'idea che vittime e carnefici sono sullo stesso piano.
Di pari tono l'intervento di Michele Martino, referente provinciale di Libera, che, inoltre, ha introdotto una riflessione anche su tematiche come il No slot oppure il riutilizzo sociale dei beni confiscati che sono al centro dell'impegno dell'Associazione Libera.
Tali tematiche si tengono insieme grazie al tema che ha contraddistinto il concorso artistico-letterario: L'impegno a non rassegnarsi e a provarci per dare un contributo al proprio territorio anche tentando di costruire occasioni di sviluppo e lavoro.
Da questo punto di vista, la riflessione è stata arricchita con il contributo di Irene Mancini in rappresentanza della Cooperativa Sociale Kairos.
Presenti in Sala anche la moglie di Aldo Iermano, Angelina, e Claudia Vaccarella che ebbe il papà Vittorio caduto negli anni Settanta nell'adempimento del proprio dovere.
Gli interventi musicali sono stati dell'Orchestra del Liceo Musicale "Giuseppina Guacci" con Debora Capitanio alle tastiere quelli di danza della Scuola di Carmen Castiello.
Alla chitarra e voce, Eugenio Delli Veneri.
Di seguito elenchiamo i vincitori, nelle varie categorie, della seconda edizione del premio artistico-letterario "Delcogliano-Iermano".

Categoria Tecniche Multimediali e Cine Televisive

Scuole Medie
1) Scuola Secondaria di I grado : Istituto Comprensivo "Moscati" Benevento - Classi III "Stop alle mafie - Cambiare si può";
2) Scuola Secondaria di I grado: Istituto Comprensivo "Sant'Angelo a Sasso" di Benevento - Classe III B;
3) Scuola secondaria di I grado: J. F. Kennedy - Cusano Mutri Classe 3B Alunni: Giuseppe Cassella, Marika Croce, Cristian Perfetto Cristian e Marica Perfetto;

Scuole Superiori
1) Scuola Secondaria di II grado: Liceo classico Giannone Classe V ginnasiale sezione E "Volano di rinascita per il nostro territorio";
2) Scuola Secondaria di II grado: Liceo classico Giannone Classe V ginnasiale sezione B "Proviamoci, non rassegniamoci";
3) Scuola Secondaria di II grado: Liceo scientifico Rummo, classe V H - alunna: Ilenia Perugini.

Menzione Speciale : Scuola Secondaria di II grado: Istituto Superiore di Faicchio - Classe IV Turistico, alunna Maria Esposito - Video "E tu da che parte stai?".

Categoria Opere Letterarie

Scuole Medie
1) Scuola secondaria di I grado: J. F. Kennedy - Cusano Mutri, Pia Erminia Di Biase, classe III A;
2) Scuola secondaria di I grado: J. F. Kennedy - Cusano Mutri, Marika Perfetto, III B;
3) Scuola Secondaria di I grado: Bosco Lucarelli - Benevento Classe I E - alunna: Benedetta Ricciardi.

Scuole Superiori
1) Scuola Secondaria di II grado: Liceo scientifico Rummo, alunna: Kaliroi Mignone Classe V D;
2) Scuola Secondaria di II grado: Liceo Scientifico Scienze Applicate Guacci, alunna: Miriam De Gennaro, classe V B;
3) Scuola Secondaria di II grado: Liceo classico Giannone - Classe III D - alunna: Adele Celardo.

Menzioni speciali che si sono distinte per lo stile.
Scuola Secondaria di II grado: Liceo delle Scienze Umane Guacci - alunna: Laura Oliva classe IV B, "Ciao Papà", lettera;
Scuola Secondaria di secondo grado: Liceo classico Giannone - II B Loris Tazza Loris e Francesco Russo, poesia.

Categoria Arti Figurative e Tecniche Varie

Premio Congiunto Scuole I e II grado
1) Scuola Secondaria di I grado: Istituto Comprensivo "Ilaria Alpi" di Montesarchio Plesso Foscolo - alunni Alessia De Simoni, Francesco Esposito, Bianca Iacob: "Ho voglia di urlare" Munch;
2) Scuola Secondaria di II grado: Liceo Guacci, Giorgia Politanoe Martina De Duonni;
3) Scuola Secondaria di I grado: Istituto Comprensivo "Ilaria Alpi" di Montesarchio Plesso Gentile di Pannarano, Maria Lucia Iermano, classe III A.

Menzione Speciale: Scuola Secondaria di II grado: Liceo Scientifico Rummo "Il Fiore della speranza", alunna Diana Campagna.

Categoria Brani Musicali

Menzioni Speciali
Scuola Secondaria di II grado: Istituto Magistrale Statale Liceo "Giuseppina Guacci"- classe III Am - alunni: Annalisa Magnotta e Francesca Zamparelli.
Scuola Secondaria di II grado: Liceo Scientifico Rummo - Band "Theorems".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                   

comunicato n.112279



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399932837 / Informativa Privacy