Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5067 volte

Benevento, 20-04-2018 15:14 ____
Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza Unisannio, presieduto da Ernesto Fabiani si rinnova
Dal prossimo anno accademico il corso di laurea a ciclo unico offrira' agli studenti tre opportunita'. Il primo Tip, ovvero test in presenza, si svolgera' il prossimo 8 maggio
Redazione
  

Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza Unisannio, presieduto da Ernesto Fabiani (foto) si rinnova.
Dal prossimo anno accademico 2018-2019 il corso di laurea a ciclo unico (5 anni) offrirà agli studenti tre opportunità.
La scuola di diritto beneventana, con riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, si trasforma, dunque, per rispondere alle nuove esigenze della società e del mondo del lavoro.
Dopo un primo triennio comune, per laurearsi in Giurisprudenza (ciclo unico) gli studenti avranno la possibilità di scegliere tra tre percorsi.
Chi opterà per "Diritto ed Economia" potrà, una volta laureato, iscriversi direttamente al secondo anno del corso di laurea magistrale in Economia e Management ed ottenere così, aggiungendo solo un sesto anno di studio, anche la doppia pergamena.
Si tratta di una novità assoluta nell'offerta universitaria del Meridione, mentre nel resto d'Italia si registrano pochi casi simili.
Tale percorso, nasce dall'esigenza di un profondo ripensamento della cultura e della formazione giuridica.
I laureati saranno in grado non solo di accedere alle classiche professioni legali, ma anche d'intervenire, con capacità manageriali, sugli aspetti economici e gestionali di strutture organizzative e d'impresa.
Chi sceglierà il percorso "Diritto in azione", troverà attività formative connotate da una marcata attenzione alla dimensione pratico-esperienziale del diritto, per favorire un più agevole ingresso nel mondo delle professioni legali.
Gli studenti saranno formati, in particolare,, sulle tecniche di redazione di pareri, testi normativi, contratti, atti giudiziari, che il giurista redige nella pratica professionale quotidiana.
Il terzo percorso in "Studi europei e internazionali" è rivolto, invece, agli studenti che ambiscono a carriere internazionali presso istituzioni europee, organizzazioni intergovernative e imprese transnazionali e che guardano con interesse alle nuove opportunità di lavoro offerte ai giuristi dal complesso processo di integrazione europea, dall'internazionalizzazione dei mercati e dai fenomeni migratori.
Chi sceglierà il percorso internazionale, inoltre, potrà conseguire in cinque anni il double degree: la laurea magistrale in Giurisprudenza all'Unisannio e il grado en derecho all'Universidad Castilla la Mancha de Albacete.
Dopo l'ottenimento del doppio titolo, sarà possibile, fra l’altro, accedere in Spagna al master professionalizzante per il conseguimento della qualifica di avvocato.
Questa abilitazione permetterà di esercitare la professione forense direttamente anche in Italia.
Per immatricolarsi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza sarà necessario, prima di formalizzare l'iscrizione all'Università del Sannio, aver sostenuto una prova d'ingresso, obbligatoria ma non selettiva.
Il primo Tip, ovvero test in presenza, si svolgerà il prossimo 8 maggio, alle 15.30, presso la sede di via Calandra, dove sarà possibile per tutti gli interessati ottenere ulteriori dettagli sulla nuova offerta formativa.

comunicato n.112080



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400906347 / Informativa Privacy