Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5022 volte

Benevento, 19-04-2018 19:08 ____
Anche quest'anno, la Sezione Lipu di Benevento ha organizzato la Festa delle Oasi e Riserve Lipu
L'evento si svolgera' domenica prossima, 22 aprile, nel territorio comunale di Castelpoto
Redazione
  

Anche quest'anno, la Sezione Lipu di Benevento ha organizzato la Festa delle Oasi e Riserve Lipu.
L'evento si svolgerà domenica prossima, 22 aprile, nel territorio comunale di Castelpoto, il cui centro urbano è situato a 10 chilometri dalla città di Benevento.
La Festa è un'iniziativa che la sede centrale dell'Associazione realizza a livello nazionale annualmente, a Benevento rientra anche tra le attività di sensibilizzazione ambientale e valorizzazione del territorio svolta dalla Lipu all'interno della collaborazione con la Provincia di Benevento per la gestione dell'Oasi di protezione "Zone Umide Beneventane".
L'evento si svolge pure nell'ambito nel progetto "L'Oasi delle opportunità - Progetto di valorizzazione dell'Oasi Zone Umide Beneventane", realizzato dalla Lipu e finanziato nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovani no profit" dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gli organizzatori hanno voluto ringraziare il Settore Tecnico - Servizio Forestazione dell'Ente, il cui responsabile è Michelantonio Panarese coadiuvato da Michele Orsillo, per aver messo a disposizione gli operai idraulico forestali per la sistemazione dei sentieri, ma anche il Comune di Castelpoto per i locali del Centro Sociale comunale, struttura realizzata grazie ai fondi Por Campania Fesr 2007-2013, e, insieme, la Pro loco, in particolare il presidente Paolo Spagnuolo ed il membro Domenico Iadanza, per la disponibilità e la collaborazione.
Di seguito ecco il programma

Ore 10.00: Accoglienza presso il Centro Sociale comunale di Castelpoto dove sarà possibile visitare la mostra fotografica Fauna, flora e paesaggi dell'Oasi di protezione "Zone Umide Beneventane" ed assistere alla proiezione di filmati e immagini sulla naturalità dell'oasi.

Ore 11.00: Escursione a piedi da Castelpoto al torrente Ienga, affluente del fiume Calore, con caccia al tesoro fotografica.
Pranzo al sacco sulle rive del torrente Ienga poi laboratorio di Stone balance e Pebble art per bambini e ragazzi.
La durata complessiva dell'escursione è di circa un'ora con pranzo a sacco ed attività proposte per circa quattro ore.

Ore 16.00: Visita al centro storico di Castelpoto, accompagnati dall'appassionato di storia locale, Antonio Mancini, durante la quale si terrà il laboratorio "Teatro dei luoghi" per ragazzi e si effettuerà la visita alla mostra etnografica grazie alla collaborazione della Pro loco di Castelpoto.

In serata, chi vorrà potrà rimanere a Castelpoto per la Sagra della salsiccia rossa, insaccato dalla laboriosa e complessa lavorazione con stagionatura naturale, che costituisce uno dei 289 Presidi italiani di Slow Food, creato proprio nell'intento di sostenere questa piccola produzione locale e valorizzare il territorio attraverso il recupero di antichi mestieri dalle tecniche di lavorazione e pratiche di allevamento tradizionali.
Per informazioni, si può telefonare al 338/2036978 oppure al 331/2723395.

 

comunicato n.112053



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400251331 / Informativa Privacy