Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5246 volte

Benevento, 19-04-2018 17:35 ____
Si e' tenuto, nella Sala Congressi dell'Ospedale Fatebenefratelli il corso teorico pratico dal titolo "Con-vivere con la stomia"
L'obiettivo e' quello di consentire ai pazienti portatori di stomie di essere seguiti, nel loro percorso post dimissione
Redazione
  

Si è tenuto, presso la Sala Congressi dell'Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, il corso teorico pratico dal titolo "Con-vivere con la stomia".
"E' stata questa l'occasione - si legge nella nota inviata alla Stampa - per evidenziare che presso la struttura sanitaria di viale Principe di Napoli, il neo direttore dell'Uoc di Chirurgia Generale, Francesco Giuseppe Biondo, fin dal suo arrivo, ha sostenuto l'attivazione dell'ambulatorio di Coloproctologia e stomaterapia diretto da Emilio Parente e coadiuvato dall'enterostomista Antonio Crafa.
L'obiettivo è quello di consentire ai pazienti portatori di stomie di essere seguiti, nel loro percorso post dimissione, con visite e controlli da parte di personale dedicato, favorendo, in tal modo, l'inserimento nella famiglia e nella comunità ed evitare l'isolamento che spesso accompagna tale condizione.
L'ambulatorio per pazienti stomizzati nasce per guidare e riabilitare i malati sottoposti ad intervento chirurgico non solo presso la struttura Ospedaliera del Fatebenefratelli, ma anche per rispondere alle necessità assistenziali del territorio.
Ha l'ambizione di essere un punto di riferimento nel farsi carico delle esigenze dei pazienti stomizzati e non lasciare sole le loro famiglie, con la filosofia "dalla cura al prendersi cura".
L'attenzione degli operatori è rivolta ad educare il paziente e/o i familiari nella gestione dello stoma nonché a guidarli in caso di problemi o complicanze.
L'ambulatorio, oltre al chirurgo responsabile coadiuvato dall'enterostomista, è supportato da un team multidisciplinare di professionisti che, ciascuno nella sua area di competenza, lavora per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato.
Per questo motivo, ha detto Emilio Parante, siamo orgogliosi di essere un centro riconosciuto dall'Ai Stom".
Il centro di riabilitazione è aperto il lunedì pomeriggio, presso l’ambulatorio di colo-proctologia, previa prenotazione tramite Cup ospedaliero.

   

comunicato n.112048



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400940490 / Informativa Privacy