Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5001 volte

Benevento, 19-04-2018 16:38 ____
L'Associazione Luca Coscioni ha indetto la "Giornata del Biotestamento" che si svolgera' in tutta Italia sabato prossimo, 21 aprile
Il Circolo Cittadino del Partito Democratico aderisce all'evento con un gazebo informativo che sara' installato nei pressi del Museo Arcos
Redazione
  

L'Associazione Luca Coscioni ha indetto la "Giornata del Biotestamento" che si svolgerà in tutta Italia sabato prossimo, 21 aprile.
Il Circolo Cittadino del Partito Democratico aderirà a quest'evento con un gazebo informativo che sarà installato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, lungo il corso Garibaldi nei pressi del Museo Arcos.
"La legge sul Dat (dichiarazione anticipata di trattamento) e sul Biotestamento - si legge nella nota inviata alla Stampa - è stata approvata nella scorsa legislatura.
Con la Dat, adesso le persone hanno il diritto di esprimere le proprie scelte, fornendo indicazioni sui trattamenti sanitari cui poter esser o non essere sottoposto nel caso, eventuale e futuro, in cui non siano più in grado di poterle esprimere attraverso il diritto al consenso informato.
L'introduzione del Dat e del Biotestamento è stata un passo avanti importante per la tutela della libertà e della dignità delle persone.
Questi strumenti, però, sono ancora poco conosciuti o sono di difficile utilizzo".
Rita Maio, tra i principali promotori dell'iniziativa a Benevento e membro del Coordinamento Cittadino del Pd, ha spiegato le motivazioni della mobilitazione: "Ritengo che ogni persona abbia diritto a conservare la propria dignità tanto in vita quanto al momento della morte.
La giornata di sabato, a Benevento ed in tutta Italia, sarà un'occasione per discutere con le persone, per fornire tutte le delucidazioni necessarie e per distribuire materiale informativo".  

comunicato n.112046



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400699183 / Informativa Privacy