Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4621 volte

Benevento, 19-04-2018 13:32 ____
Doppio appuntamento, nel prossimo fine settimana, con i concerti dell'Accademia di Santa Sofia
Sabato 21 aprile la Basilica di San Bartolomeo Apostolo ospitera' una nuova esibizione dell'Orchestra da Camera impegnata nel programma "Gli albori del Virtuosismo"
Redazione
  

Doppio appuntamento, nel prossimo fine settimana, con i concerti dell'Accademia di Santa Sofia.
Sabato 21 aprile, alle 20.30, la Basilica di San Bartolomeo Apostolo ospiterà una nuova esibizione dell'Orchestra da Camera dell'Accademia di Santa Sofia, impegnata nel programma "Gli albori del Virtuosismo".
Il concerto, che sarà eseguito anche venerdì 20 presso il Teatro Diana di Napoli, sarà dedicato al Fai di Benevento ed alla Cooperativa Sociale "Il Faro".
Questo il programma ed i relativi solisti: Giovanni Battesimi, Elegia e Tarantella per contrabbasso e archi - contrabbassista: Gianluigi Pennino; Alessandro Rolla, Divertimento in fa maggiore per viola e archi-violista: Francesco Solombrino; Luigi Bicchierini, Concerto in re maggiore G479 per violoncello e archi-violoncellista: Gianluca Giganti; Francesco Geminiani, Concerto grosso in re minore op. 5 numero 12 per due violini, viola, violoncello, archi e continuo da "La follia" di Corelli - violini: Marco Serino, Rocco Roggia, viola: Francesco Solombrino, violoncello: Gianluca Giganti, cembalo: Debora Capitanio.
Domenica 22, alle 20.00, la chiesa di Santa Sofia ospiterà un nuovo evento inserito nel cartellone di "Santa Sofia in Santa Sofia".
Marcello Rotili, consulente scientifico della Rassegna, aprirà la serata con una conversazione storica dedicata a "I ponti di Benevento".
Seguirà il concerto "L'alba separa dalla luce l'ombra", dedicato al sodalizio artistico intercorso tra il compositore Francesco Paolo Tosti e il poeta Gabriele D'Annunzio.
In programma, il ciclo "Quattro Canzoni di Amaranto" e il poemetto sinfonico "La sera", eseguito raramente e considerato il testamento artistico del compositore abruzzese.
L'evento vedrà l’esibizione del mezzosoprano Marcella Parziale, dell'attore Pier Paolo Palma e del pianista Carlo Spettri, che omaggerà il compositore Claude Debussy, di cui ricorrono i cento anni dalla morte, eseguendo Arabesque numero 1 e numero 2.

comunicato n.112041



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397288566 / Informativa Privacy