Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6341 volte

Benevento, 16-04-2018 15:58 ____
Nelle nostre chiese c'e' tanto bisogno di purificare, anche tante azioni liturgiche che mettiamo in atto, come le processioni
E' stato il commento di monsignor Felice Accrocca alla pagina del Vangelo letta alla Santa Messa a cui hanno partecipato i vescovi della Campania con in testa il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe
Nostro servizio
  

Un gruppo di vescovi, tutti della Campania, con in testa il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, ha fatto visita alla nostra città.
Oggetto di questa inedita presenza,  è stato il diletto, stavolta, il turismo culturale che per la prima volta ha fatto tappa a Benevento.
Padrone di casa l'arcivescovo Felice Accrocca che ha accolto i suoi ospiti (una ventina sui 28 previsti) nel Palazzo della Curia.
Poi, dopo una prima visita ai monumenti della città e su tutti all'Ipogeo del Duomo, la Santa Messa, concelebrata con tutti i presuli, nella Basilica di San Bartolomeo.
E' stato don Sergio Ingegno, archivista della Diocesi, che ha fornito ai presenti i riferimenti storici della Basilica e del periodo legato alla dominazione della Chiesa con particolare riferimento a quello orsiniano.
Insieme, oggi, per celebrare la resurrezione del Signore con tutti i vescovi della Campania, ha detto monsignor Accrocca all'Omelia.
Colpisce, ha proseguito l'arcivescovo commentando la pagina del Vangelo, questa chiarezza del Signore che sa dire la verità senza sconti ma anche senza uccidere.
Noi invece talvolta usiamo la verità come una clava.
Poi monsignor Accrocca si è chiesto: Cerchiamo il Signore e perché?
Nelle nostre chiese c'è tanto bisogno di purificare, anche tante azioni liturgiche che mettiamo in atto, come finanche le processioni e cose ludiche, intorno alle quali ruotano tanti interessi entranei.
L'episcopato in sé costituisce uno strumento che può essere associato alla passione di Cristo.
Ci dia il Signore la possibilità di fare di questa passione un dono ed una espressione dell'amore di Dio.
Al termine della Messa la comitiva si è mossa in pullman per arrivare al Seminario arcivescovile dove è stato servito il pranzo.
Nel pomeriggio, quindi, è ripreso il tour cittadino.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.111941



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400971195 / Informativa Privacy