Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4918 volte

Benevento, 25-02-2018 11:03 ____
Calcio a 5: Sconfitta casalinga per il Benevento 5 nel campionato di C1 contro il San Vitaliano
In C2 lo Sporting Limatola fa suo il derby con il Boca Futsal. Disco rosso dei Sanniti Five Soccer sul campo del Real Boys Maddaloni. Rinviata per il maltempo la partita della Libertas Cerreto
Redazione
  

Passo falso casalingo del Benevento 5 che ha ceduto per 6-3 ad un San Vitaliano cinico e con un Maggio super (cinque gol per lui), ma nell'economia del match ha avuto un ruolo decisivo la giornata a dir poco storta della coppia arbitrale che, soprattutto nella ripresa, è andata in totale confusione permettendo agli ospiti di giocare con l'uomo in più in occasione del 2-3, complice l'inesistente secondo giallo a Griffini, di fatto l'episodio che ha deciso il match nella sua fase più concitata.
Pur non potendo contare su tre pezzi da novanta come Villani, Aquino e Nico Serino, è partita decisamente meglio la squadra di casa che ha messo subito in grande difficoltà il San Vitaliano sfiorando il gol al 2' con Iannelli, forse spinto al momento di concludere e poco dopo Della Ragione ha sparato alto in seguito ad una corta respinta del portiere.
Il gol dei padroni di casa era comunque nell'aria ed al 4' si è materializzato con Iannelli che ha fatto secco l'estremo difensore del San Vitaliano con un preciso tocco di punta.
Il vantaggio, però, è durato appena sessanta secondi perché un giro di lancette più tardi gli ospiti hanno trovato il pareggio con una bordata dalla lunga distanza che ha sorpreso Canonico, coperto nella circostanza e non in grado di vedere il pallone partire.
Al 7' il Benevento 5, invece, si è fatto male da solo spianando la strada al raddoppio del San Vitaliano con Impronta che ha gestito nel peggiore dei modi un possesso da ultimo uomo e per gli ospiti è stato agevole segnare il gol del sorpasso.
Nonostante il repentino uno-due, i ragazzi dei tecnici Maio e Sorice sono stati comunque bravi a non disunirsi ed hanno sfiorato il pareggio al 12' con un calcio di punizione di Perugini salvato sulla linea di porta mentre al 15', sempre lo stesso Perugini, ha fatto gridare al gol con un tiro che ha fatto la barba al palo.
Il forcing giallorosso è, quindi, proseguito fino al termine della frazione con i sanniti più volte vicini ad andare sul dischetto del tiro libero, ma sempre fermati da una coppia arbitrale piuttosto incerta e che ha sorvolato in troppe occasioni sugli interventi energici dei calcettisti ospiti.
La ripresa, in avvio, è stato un autentico arrembaggio del Benevento 5 che ha costretto gli avversari a rintanarsi nella propria metà campo sfiorando il gol con Della Ragione, Perugini e Iannelli con la gara che ha avuto un sussulto al 7' quando la coppia arbitrale non ha sanzionato con il penalty un netto fallo di mano nell'area avversaria.
Per fortuna, però, appena un minuto più tardi, le due giacchette gialle hanno assegnato il calcio di rigore per un intervento ai danni di Della Ragione e dal dischetto Iannelli ha spiazzato il portiere siglando il 2-2.
Da qui in poi, la situazione è quindi letteralmente sfuggita di mano alla coppia di fischietti che ha espulso, a stretto giro, i due tecnici Maio e Sorice dopo un alterco creato dal portiere del San Vitaliano che ha istigato il pubblico di casa, ricevendo in cambio solo un cartellino giallo.
Ma non è finita qui.
Perché al 12' Fortino, dopo un fallo subito da Griffini che avrebbe, inoltre, permesso al Benevento 5 di andare al tiro libero, ha optato per un clamoroso secondo cartellino giallo, sanzionando un inesistente fallo di simulazione.
Con l'uomo in più, il San Vitaliano ha avuto quindi vita facile andando sul 3-2 e, poco dopo, una volta ristabilita la parità numerica, anche sul 4-2.
Il gol di Della Ragione al 15' ha riaperto la gara, ma neanche trenta secondi dopo è arrivato il 5-3 del San Vitaliano che ha messo in ghiaccio la vittoria al 16' con un capolavoro di Maggio.
"Reputo quanto successo al PalaTedeschi indecente - ha affermato il direttore generale del Benevento 5, Antonio Collarile - con un arbitraggio a senso unico che tutti hanno potuto vedere.
In particolar modo il fischietto della sezione di Nocera Inferiore è andato in confusione totale e non mi riferisco solo all'inesistente doppio giallo a Griffini, ma soprattutto all'atteggiamento avuto dal portiere ospite che si è messo ad inveire contro il nostro pubblico venendo sanzionato solo con un cartellino giallo oltre a tanti episodi a nostro sfavore durante tutta la gara.
Giornate così fanno male al Calcio a 5 perché offendono tutte quelle persone che fanno sacrifici enormi per alimentare questo sport e non accettiamo di essere trattati in tale modo.
Sono sincero nel dire che quanto visto al PalaTedeschi mi ha lasciato davvero perplesso e mi fermo qui.
Inoltre, avendolo percepito più volte dal suo sguardo, sono certo che il secondo arbitro si è perfettamente reso conto dei disastri commessi dal suo collega, alcuni di una evidenza enorme".
Ecco il tabellino dell'incontro

Benevento 5-San Vitaliano 3-6

Benevento 5: Canonico, De Vita, De Luca, Della Ragione (1), Guerrera, Romano, Iannelli (2), Impronta, De Simone, Griffini, Perugini, Prozzillo. Allenatore Sorice-Maio

Arbitri: Fortino di Nocera Inferiore ed Arminio di Nola
***
Venendo al torneo di C2, è andato alla capolista Sporting Limatola, con il punteggio di 3-2, il derby contro il Boca Futsal.
Per i padroni di casa, le reti sono state realizzate da Benincasa, Caliendo, Iazzetta, per gli ospiti da Barbieri e Selvaggio.
I Sanniti Five Soccer, invece, sono stati battuti per 8-5 in casa del Real Boys Maddaloni.
Le reti giallorosse, tutte nel secondo tempo, hanno portato la firma di Fabio Lanni, Pio Aquino, Mariano Landolfi, Umberto Muscetti e Gerardo De Mare.
Sfortunati i giallorossi che hanno pagato dazio contro la malasorte con tre autoreti e cinque tra pali e traverse.
Significativa la traversa con il portiere di movimento nei minuti finali che avrebbe riaperto la partita e portato i Sanniti sul 7-6 per l'assalto finale.
Sulla ripartenza, invece, i padroni di casa hanno chiuso definitivamente la partita.
Da questa gara, capitan Pastore e compagni sono usciti consapevoli della propria forza e di dover lottare fino alla fine per raggiungere un grande obiettivo che è diventato difficile, ma non impossibile.
Bisogna fare quanti più punti possibili, sopratutto in casa, a partire da venerdì prossimo contro il fanalino, Sinuessa Mondragone.
I Sanniti Five Soccer, visti a Maddaloni, fanno ben sperare così come ha ammesso, al termine del match, uno dei due mister Tiziano Bovio.
"La prestazione - ha detto - fa ben sperare per il proseguo del campionato, i ragazzi hanno dimostrato, contro una grande squadra, di potersela giocare contro tutto e tutti.
Purtroppo, abbiamo pagato, a caro prezzo, una brutta partenza.
Dovevamo essere più attenti, soprattutto sulle palle inattive, di conseguenza ci siamo trovati sotto di quattro reti nel giro di pochi minuti, nonostante, per la verità, non stessimo giocando male, e al riposo addirittura per 5-0.
Su questo campo ridotto, contro questa squadra, era difficile recuperare, ma i ragazzi ci hanno creduto fino alla fine, disputando una seconda frazione davvero interessante sotto ogni profilo, peccato che, a pochi minuti dal termine, con il portiere di movimento, eravamo quasi riusciti a recuperarla, con la possibile palla del 7-6.
Ci siamo ritrovati, così, dalla traversa di Landolfi a subire il definitivo 8-5 con la ripartenza e senza portiere.
Torniamo a mani vuote, peccato per quel primo tempo, per le tre autoreti e, soprattutto, per le innumerevoli palle gol sciupate, ma consapevoli che, se giochiamo sempre con la stessa intensità e senza timori, soprattutto fuori casa, possiamo dire la nostra contro tutti.
Le assenze si sono fatte sentire, speriamo di recuperare tutti per il prossimo impegno che dobbiamo vincere ad ogni costo".
Rinviata, infine, la gara per il maltempo tra Olimpique Sinope e Libertas Cerreto.

comunicato n.110503



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399826694 / Informativa Privacy