Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4877 volte

Benevento, 24-02-2018 16:05 ____
Assoluta vicinanza al personale della polizia penitenziaria dell'Istituto Penale Minorile di Airola
L'ha espressa Walter Campagna, coordinatore nazionale Ugl Polizia Penitenziaria per la giustizia minorile
Redazione
  

Vicinanza al personale della Polizia Penitenziaria dell'Istituto Penale Minorile di Airola l'ha espressa Walter Campagna, coordinatore nazionale Ugl Polizia Penitenziaria per la giustizia minorile.
"Prendo spunto - scrive - da alcune polemiche innescate a seguito dei fatti avvenuti, qualche giorno fa, presso l'Istituto Ninorile di Airola, dove un detenuto si sarebbe dato alla fuga al termine di una partita di calcio, per esprimere solidarietà al personale della Polizia Penitenziaria.
Nessuna responsabilità può essere imputata al personale, che merita soltanto elogi e gratitudine per le brillanti operazioni portate a termine in silenzio e che stanno certamente riconducendo l'Istituto di Airola all'eccellenza che merita.
Quindi, massima considerazione e solidarietà nei confronti del comandante che ha saputo in pochi mesi far risalire agli albori un Istituto che negli ultimi anni era sprofondato nel baratro.
Il numero dei detenuti che risiedono nell'Istituto di Pena Minorile (Ipm) è di oltre 30 ragazzi, la grande maggioranza dei quali italiani e solo in minima parte di nazionalità straniera.
Solo una piccola parte sono minorenni.
Gli altri sono, invece, giovani adulti, alcuni dei quali over 21.
La maggior parte dei reati commessi appartiene alla categoria dei reati contro il patrimonio, tra i quali in particolare la rapina.
Al secondo posto per frequenza si trovano le violazioni della normativa sugli stupefacenti e a seguire i delitti contro la persona, lo Stato, le istituzioni.
Dunque, un problema sociale sul quale interrogarsi anziché puntare il dito sulla polizia penitenziaria.
Come già ampiamente riportato su varie testate giornalistiche, è inutile nascondere che la giustizia minorile è in affanno, molti e troppi sono gli episodi che si susseguono da un istituto all'altro, ma se qualche addetto ai lavori pratica logiche di opportunità disconoscendo i meriti del personale, allora tutto diventa molto più complicato".

comunicato n.110485



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400986249 / Informativa Privacy