Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4926 volte

Benevento, 25-01-2018 17:36 ____
Presentazione del libro di Franco Fracassi e di Elio Lannutti "Morte dei Paschi"
Si terra' il prossimo 29 gennaio nella Sala consiliare della Rocca dei Rettori. E' organizzata dall'Associazione Koinokalo' di San Giorgio del Sannio
Redazione
  

L'Associazione Koinokalò di San Giorgio del Sannio ha organizzato per lunedì prossimo, 29 gennaio, alle 17.00, presso la Sala consiliare della Rocca dei Rettori, a Benevento, la presentazione del libro di Franco Fracassi e di Elio Lannutti "Morte dei Paschi".
"Il sodalizio - si legge nella nota inviata alla Stampa - nasce per svolgere un'attività di valenza sociale e collettiva, volta in particolar modo alla diffusione della cultura dell'etica, della responsabilità, del progresso civile e alla tutela dei diritti dei cittadini e dei beni comuni.
Oggigiorno, uno dei diritti più calpestati e vituperati è il diritto ad una vita dignitosa e lo è stato ancor di più negli ultimi tempi a causa delle gravi crisi bancarie che hanno messo sul lastrico decine di migliaia di risparmiatori.
Queste persone, nella maggior parte dei casi, padri e madri di famiglia, piccoli e piccolissimi imprenditori, pensionati, non solo hanno perso i loro risparmi ma si sono trovati catapultati all'interno di scandali polico-finanziari nazionali e internazionali che non comprendevano e che nessuno ha saputo (o voluto) spiegare loro in maniera semplice e dettagliata.
Il libro va proprio nella direzione di spiegare, anche a chi di banche e di economia non se ne intende, la vicenda che ruota intorno al Monte dei Paschi, entrando nelle dinamiche di una banca sull’orlo del fallimento e facendo luce su chi siano gli assassini di quella che è stata, per decenni, la banca più grande d'Europa.
La Banca Monte Paschi, quindi, diventa il set, concreto e reale, di una grande crime story politico-finaziaria internazionale in cui ci sono tutti gli ingredienti classici del romanzo criminale, morti compresi, visto che ce ne sono otto oltre a David Rossi, l'ex capo della comunicazione di Banca Monte Paschi, volato misteriosamente giù dalla finestra del suo ufficio.
Questa vicenda, già di per sé complessa ma ancor più fortemente complicata dalle ingerenze politiche, potrebbe sembrare lontana dalla tranquilla realtà sannita, ma, in realtà, anche il Sannio può annoverare diverse iniziative in campo bancario e imprenditoriale degne di nota, in particolare la Banca Sannitica sorta a Benevento nel 1889 e vissuta per oltre un secolo prima di essere incorporata dalla Banca Popolare di Novara.
Ad illustrare la storia di queste banche ed imprese della provincia contadina, interverrà Vittoria Ferrandino, docente di Storia Economica presso l'Università del Sannio ed autore di saggi sull'economia sannita fra i secoli XVIII e XX".

comunicato n.109577



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397263305 / Informativa Privacy