Benevento, 18-01-2018 18:52 |
____ |
|
Della pubblicita', l'icona che ha diffuso la cultura industriale che si faceva via via globalizzata, si parlera' domenica 21 gennaio
|
|
|
Redazione |
|
Della pubblicità, l'icona che ha diffuso la cultura industriale che si faceva via via globalizzata, si parlerà nel corso dell'incontro in programma domenica prossima, 21 gennaio, alle 17.00, al Palazzo del Governo a Benevento, in occasione dell'inaugurazione del nuovo anno sociale per il comitato di Benevento della Società Dante Alighieri.
Grafiche fantasiose ed accattivanti che seducono l'immaginario collettivo, forme capaci di governare uno spazio importante ed urlare al passante e catturare il suo sguardo.
Sono gli antenati degli spot televisivi: manifesti, locandine, targhe e packaging, strumenti che hanno veicolato il processo di comunicazione di massa finalizzato alle strategie di vendita nel Novecento.
Ad intervenire sui nuovi processi di comunicazione del Secolo breve sarà il segretario generale della "Dante", Alessandro Masi, con una relazione che ripercorrerà la storia dei grandi marchi italiani e dei loro loghi, dalla Cinzano alla Campari, dalla Barilla alla Motta, dalla Fiat alla Vespa, i cui manifesti sono diventati pietre miliari non solo nella pubblicità, ma anche nel costume italiano.
Nella città natale del liquore più celebre del Paese, il cui nome è legato al più ambito e prestigioso premio letterario italiano, una relazione sarà dedicata alla storia del marchio Strega, grazie all'intervento di Francesco Morante che parlerà sul tema: "Il liquore Strega: La nascita di un mito".
|
|