Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5645 volte

Benevento, 24-12-2017 13:21 ____
Giovedi' 28 e venerdi' 29 dicembre, nuovo appuntamento con "Natale a La Terra"
L'edizione 2017 tornera' a far rivivere il "cuore antico" di San Giorgio la Molara
Redazione
  

Giovedì 28 e venerdì 29 dicembre, prossimi, nuovo appuntamento con "Natale a La Terra", uno degli eventi più autentici e tradizionali del Sannio beneventano.
L'edizione 2017 tornerà, come di consueto, a far rivivere il "cuore antico" di San Giorgio la Molara, borgo del Fortore rinomato per le sue eccellenze gastronomiche, in particolare per la produzione della Carne Marchigiana Igp.
La manifestazione, organizzata dalla Pro loco di San Giorgio La Molara, quest'anno rientra nel programma di eventi di qualità proposti da "Welcome to Sannio".
Fari puntati, dunque, su San Giorgio La Molara: "La Terra" è il centro storico del borgo che, per l'occasione, viene animato, come tradizione vuole, nelle festività natalizie, con una passeggiata ricca di fascino, mistero e golosità tra vicoli, sottani e cantine, riscoprendo usi, detti ed abiti tradizionali tra suoni ed immagini antiche, alla luce di fiaccole.
La proposta gastronomica comprende piatti unici come i famosi "cicatelli" rigorosamente lavorati a mano dai sangiorgesi che aprono i loro sottani ai turisti, il "ciambotto" (piatto a base di patate tipico della cucina contadina), tagliata e spezzatino di marchigiana rigorosamente allevata in loco, caldarroste, pizza co' le cicole, vino e formaggi locali oltre a due specialità irrinunciabili: lo "licco" sangiorgese, ossia una polenta preparata con la farina "quarantina" che è tipica del territorio sangiorgese e la "pecora a caodarone" una vera leccornia contadina accompagnata dall'ottimo pane dei forni del borgo.
L'evento acquista ancora più valore se si aggiunge, poi, che la Pro Loco sangiorgese punta fortemente sull'ecosostenibilità utilizzando rigorosamente stoviglie 100% riciclabili.
Inoltre, lungo il percorso, ci sono le rappresentazioni degli antichi mestieri, realizzate dal vivo da artigiani locali: "scarparo", "ramaro", lavoretti con la lana cotta, lavori in ceramica, concerti all'Auditorium, gruppi di musica popolare locali, gruppi folk e due mostre permanenti: "L'ardegni sangiorgesi" e "San Giorgio de na vota".
Da segnalare, inoltre, che, per garantire il corretto svolgimento dell'evento, sarà attivo un servizio navetta per raggiungere comodamente il centro storico.

comunicato n.108756



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399813952 / Informativa Privacy