Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7228 volte

Benevento, 20-12-2017 15:03 ____
L'Ospedale di Sant'Agata dei Goti era morto ed invece abbiamo creato un Polo oncologico di valore regionale e meridionale
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca a Benevento parla di una operazione intelligente realizzando gli Ospedali Riuniti. Simpatico siparietto tra il governatore ed il sindaco Mastella
di Diego De Lucia
  

"L'Ospedale di Sant'Agata dei Goti era morto.
Abbiamo compiuto un'operazione intelligente realizzando gli Ospedali Riuniti, dando vita ad un Polo oncologico di valore regionale e meridionale."
Il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, nella veste di commissario ad acta per la Sanità, ha sottolineato a più riprese questo concetto nel giorno del convegno presso la Sala Maria delle Grazie del "Rummo", alla presenza delle autorità istituzionali cittadine e regionali.
Presente il prefetto, Paola Galeone, il questore, Giuseppe Bellassai, il comandante della Guardia di Finanza, Michele Intelisano, il consigliere regionale, Mino Mortaruolo, il sindaco di Sant'Agata dei Goti, Carmine Valentino e per la Provincia, il consigliere Renato Lombardi.
I due Presidi Ospedalieri di Benevento e di Sant'Agata dei Goti svolgeranno un’integrazione funzionale nella gestione territoriale dell'emergenza con il trasporto diretto dall'Ospedale del capoluogo a quello saticulano, che a sua volta sarà, nello specifico, il polo centrale per la presa in carico e la cura dei pazienti oncologici. 
Il "Sant'Alfonso Maria de' Liguori" diventa, dunque, una risposta sostanziale alla mobilità extra regionale e interprovinciale e alle liste d'attesa che, fino ad ora, si sono registrate per le patologie neoplastiche.
Durante il convegno, però, c'è stato un divertente siparietto tra il presidente De Luca ed il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
Infatti, quest'ultimo, nei suoi saluti istituzionali, ha augurato "buon lavoro e buona vita" a De Luca che, all'affermazione del sindaco, ha risposto con uno sguardo d'ironico disappunto.
Non è mica finita qui, il governatore durante il suo intervento si è "vendicato".
Ad un certo punto, De Luca ha avuto bisogno di bere un po' d'acqua ed in suo supporto c'era, in prima fila, Carmine Valentino, ma il governatore ha preferito prendere da solo il bicchiere d'acqua già pronto sul tavolo dei relatori e ha colto l'occasione per ironizzare sugli auguri di Mastella.
Tornando all'importante provvedimento amministrativo che vede assieme il "Rummo" e il "de' Liguori", il presidente De Luca ha rimarcato: "Abbiamo salvato Sant'Agata ed il Dea di secondo di livello a Benevento.
E' stata una battaglia difficile, ma abbiamo strappato il risultato di avere due Dea ad Avellino e Benevento."
Poi ha aggiunto: "Abbiamo fatto un miracolo salvaguardando il presidio di Sant'Agata dei Goti ed il dipartimento di emergenza e di accettazione di secondo livello di Benevento che la logica ottusa della burocrazia, basata sui numeri, stava togliendo al Sannio.
In questo modo abbiamo affermato l'equilibrio tra i diversi territori della Campania nel garantire il diritto uguale per tutti alla salute."
Ad introdurre la conferenza, è stato il dirigente dell'Asl Franklin Picker: "L'annessione di Sant'Agata a Benevento non è una perdita.
Il bacino di utenza lo condividiamo e daremo risposte serie e di qualità".
Picker ha poi aggiunto: "L'Asl territoriale avrà sempre più competenze e risposte da dare, dobbiamo uscire dalla visione ospedalocentrica; il polo specialistico aggiunge un tassello importante per la prevenzione e la cura della patologie oncologiche".
Infine ha detto: "De Luca ha assunto un impegno fornendo grande disponibilità.
Questo è un processo importante per bloccare l'eccessiva mobilità sanitaria dei pazienti oncologici che troppo spesso vanno fuori regione a curarsi".
Soddisfatto anche il direttore generale del "Rummo", Renato Pizzuti: "Dal prossimo 1° gennaio la visione organica, lo scambio di competenze, i percorsi diagnostici terepeautici renderanno pratica e concreta l'integrazione delle due strutture senza per questo perdere le specificità".
Pizzuti ha sottolineato: "Si ridurranno i tempi di attesa, sperimenteremo la nuova rete oncologica e daremo una risposta ai pazienti.
Rischiavamo il declassamento o addirittura la chiusura; questo decreto ha scongiurato tutto ciò".
De Luca, prima della conclusione del convegno, si è soffermato sulle assunzioni nella sanità: "Con il nuovo piano ospedaliero e con la conoscenza dei fabbisogni possiamo avanzare la richiesta al Governo centrale di ulteriori 4.000 risorse da integrare agli oltre 1-000 professionisti della sanità già stabilizzati nell'ultimo anno".
Infine ha aggiunto: "Questo ci consentirà di fare i concorsi e di riservare una quota del personale ai precari che lavorano a volte da dieci anni nelle nostre strutture ospedaliere.
Una rivoluzione pienamente in corso e di cui siamo assolutamente soddisfatti".
Il direttore regionale della Sanità, Antonio Postiglione, ha parlato di un'autentica rivoluzione positiva in atto nella sanità campana, i cui effetti, in parte già tangibili, andranno a dispiegarsi con la concretizzazione delle riforme avviate dal presidente De Luca.
Il sindaco di Sant'Agata dei Goti, Carmine Valentino, nel suo intervento, ha condiviso pienamente il percorso seguito dalla Regione Campania, peraltro da egli suggerito circa tre anni addietro, che ha evitato la chiusura o quantomeno un drastico depotenziamento del Presidio Ospedaliero "Santa Maria de' Liguori" ed ha portato alla destinazione dello stesso a Polo Oncologico di alta specializzazione, conservando nel contempo il punto di prima emergenza.
Il consigliere regionale, Mino Mortaruolo, da parte sua, ha dato atto dei passi importanti compiuti nella promozione del settore sanitario, nonostante i vincoli posti dal Piano di rientro, ed il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, si è complimentato per l’eccellenza delle cure e la professionalità e l'abnegazione degli operatori del Rummo, che portano spesso il buon nome della città alla ribalta della cronaca nazionale.
La visita del presidente De Luca era iniziata dalla Unità Operativa Complessa di Neonatologia/Tin, dove lo stesso ha espresso un'affettuosa vicinanza ai piccoli pazienti e si è intrattenuto in cordiale colloquio con i genitori presenti e con il personale.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.108638



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400887234 / Informativa Privacy