Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4889 volte

Benevento, 11-12-2017 15:55 ____
Pallavolo femminile, Serie C: Tutti sorridenti. Vincono le formazioni sannite impegnate nella massima competizione regionale
Lo Sportland Montesarchio sale al secondo posto in classifica tallonato dall'Olimpia. Si riprende la Sg Volley felice per il ritorno in campo di Chiara Lonardo. Primo successo per la Volare cha fa debuttare la palleggiatrice Roberta Mercurio
di Luca Pietronigro
  

Tutti sorridenti per questa nona giornata del campionato di Serie C di pallavolo femminile.
Hanno vinto, infatti, tutte le formazioni sannite impegnate nella massima competizione regionale.

Nel girone A, primo successo stagionale per la Volare Benevento che ha portato a casa la prima vittoria di questo torneo battendo per 3-2 l'Alma Volley di Sant'Anastasia.
Una gara bella e combattuta tra due compagini che non meritano le posizioni in classifica e che hanno tenuto con il fiato sospeso gli spettatori occorsi presso la palestra del Liceo Classico "Giannone" per assistere all'incontro.
E' stato un susseguirsi di emozioni, una sfida sempre in equilibrio in cui l'ha spuntata chi ci ha creduto di più, chi non si è demoralizzato ed ha avuto più i nervi d'acciaio.
Dopo le otto sconfitte consecutive, che le cose stessero cambiando in casa Volare lo si era capito già dal lavoro settimanale, il patto di ferro che le atlete hanno stretto tra di loro ha permesso di ricompattare il gruppo e d'invertire quella rotta che si era persa.
Una grossa mano al gruppo l'hanno data, sicuramente, i nuovi innesti: Mado Ulaj, che aveva già esordito nella sfida di Caivano, e Roberta Mercurio, la palleggiatrice classe '90, tesserata in settimana dalla Santa Maria di Costantinopoli e che è scesa in campo con la maglia numero 1.
La loro presenza ha dato alla squadra quella esperienza che serviva per iniziare a giocare bene ed a mettere punti in classifica.
Con le concomitanti sconfitte dello Stabia e del Pastena, le giallorosse non sono più ultime e sono ad un solo punto dalle salernitane.
Ricordiamo che a retrocedere in Serie D, saranno le ultime due in classifica.
Ora, bisognerà dare un seguito a questo risultato ad iniziare dalla sfida di sabato prossimo con la Ribellina.
Venendo alla partita, indisponibili Colella e Santamaria, coach Poccetti ha schierato Pisano nel ruolo di libero con Catillo e Ulaj schiacciatrici, Negrone e Russo centrali, Losco opposto e Spagnuolo palleggiatrice.
Il primo set è stato un po' la fotografia della stagione sin qui disputata, con la squadra che si è arresa alle prime difficoltà e non è stata in grado di respingere gli attacchi di una buona Alma, tra le cui fila c'era anche l'ex Accademia Marianna Sigala, che si è contraddistinta per la sua bravura in fase difensiva.
Il 25-16 con cui si è chiuso il parziale, sembrava essere premonitore dell'ennesima giornata nera.
Invece, il bello doveva ancora venire.
Il secondo ha visto l'ingresso in campo della palleggiatrice Mercurio, al suo esordio, e le cose sono iniziate a girare per il verso giusto.
Gli attacchi di Ulaj, Catillo, Losco e Negrone, la difesa di Pisano hanno tramortito le avversarie che, forse, avevano iniziato a credere ad una vittoria facile.
Dal 15-15 in poi, le padrone di casa hanno iniziato a prendere il largo portandosi prima sul 21-16, poi sul 23-19 e, quindi, sul 25-20.
Tramortita, l'Alma non si è deconcentrata, anzi ha reagito alla grande e, con gli attacchi di Maria Teno, ha vinto il terzo set sul 25-18.
Sulla falsa riga del precedente, anche il quarto gioco ha visto partire meglio la squadra di Sant'Anastasia.
La Volare, però, non ha mollato e ristabilita la parità sul 5-5 ha sempre condotto il parziale fino al 25-20.
Si è andati, così, al tie-break dove, come sempre, la vince chi ha più forza e nervi d'acciaio.
Beh la Volare è stata quella che li ha avuti, conducendo il gioco sempre.
Così dall'8-2 iniziale si è giunti al 13-8 e, quindi, al 15-10, per la gioia finale; una liberazione testimoniata dall'abbraccio tra tutte le atlete.
Soddisfatta della propria prestazione si è detta Roberta Mercurio.
"Non pensavo di giocare questa partita", ha spiegato.
"Sono stata ferma per circa un anno e non credevo proprio che il mister decidesse di mandarmi in campo.
La cosa importante, comunque, è che mi sia fatta trovare pronta e che abbia aiutato le mie nuove compagne a portare a casa un successo importante per tutto il gruppo.
Devo ammettere che avevo un po' di ansia per questo mio ritorno in campo, ma poi mi sono sciolta e credo di aver disputato una buona partita, cercando di servire buoni palloni per le schiacciatrici che dovevano fare punto.
Con il tempo, gli allenamenti e la migliore integrazione nel gruppo, sicuramente farò meglio.
Alcune delle ragazze, comunque, già le conoscevo per esserci stata compagna di squadra e per averle affrontate, è il caso di Martina Pisano, che è anche mia cugina, Paola Santamaria, Valentina Catillo e Teresa Negrone.
Questo, sicuramente, mi aiuterà.
Quanto fatto, anche se giunto in maniera sofferta, spero sia un punto di partenza per poter rialzare la testa".
Contento e sollevato anche coach Poccetti.
"Finalmente - ha detto - è arrivata la prima vittoria anche se ho un po' di amaro in bocca perché, con più convinzione, potevamo portare a casa l'intera posta in palio.
Comunque, va bene così perché abbiamo smosso la classifica e questo era per noi fondamentale.
Lo è anche da un punto di vista mentale perché vincere aiuta a lavorare meglio in vista dei prossimi incontro.
Una mano importante ce l'ha data Mercurio la quale è stata brava a gestire, con un pizzico di furbizia in più, quelle situazioni difficili che ci sono durante la partita.
In attacco abbiamo sbagliato poco e, sicuramente, l'arrivo di Ulaj ha dato al gruppo più fiducia.
Voglio sottolineare, poi, anche la prova di Catillo, il nostro capitano in campo, che ha mantenuto un livello di prestazione elevato in tutti i fondamentali.
A penalizzarci, nei due set persi, sono stati alcuni falli di palleggio e le tante battute sbagliate.
In questo fondamentale, infatti, abbiamo peccato anche se, nel corso della partita, abbiamo fatto meglio, riprendendoci.
Nel secondo gioco, ad esempio, proprio grazie al turno di Negrone abbiamo recuperato e vinto.
Nel terzo è stato meno efficace, invece nel quarto e nel quinto abbiamo sempre messo in difficoltà la ricezione avversaria.
Infine, vorrei fare i miei complimenti alle avversarie che hanno lottato su ogni pallone, facendo sfoggio di una grande fase difensiva".

Venendo al girone B, un ottimo Sportland Montesarchio ha vinto per 3-0 sul Cus Napoli con i parziali di 25-21, 25-22, 25-16.
Tre punti importanti per la formazione di coach Francesco Franzese che viaggia ormai a vele spiegate ed è seconda in classifica a quattro lunghezze dalla Battipagliese Volley.
"E' stata - ha commentato Franzese - una gara difficile e combattuta contro un avversario venuto a Montesarchio per giocarsi le sue carte.
E' venuta fuori una partita bella con tante difese e scambi molto lunghi.
Purtroppo per noi, il pre gara non era iniziato benissimo per via di due piccoli infortuni accorsi al nostro centrale ed alla nostra palleggiatrice e solo quest'ultima, stringendo i denti, è riuscita a scendere in campo regolarmente.
Devo dire che tutte le ragazze sono state eccezionali ed hanno sfoderato una prova cuore e grinta.
Sono contento per il risultato e per la prestazione che ci proietta nelle zone alte della classifica.
Sabato prossimo, a Pomigliano, ci attende una gara difficile conto il Volley Ball 70 compagine ben allestita con atlete che hanno calcato palcoscenici nazionali come Valentina Fusco.
In settimana, lavoreremo molto per cercare di portare a casa un risultato positivo che ci permetta di continuare a sognare".
Felice si è detta anche la schiacciatrice nonché capitano Agnese Iodice.
"E' stata - ha affermato - una partita delicata ed importante.
Per noi, infatti, era vietato sbagliare, dovevamo vincere a tutti i costi.
Siamo state brave ad imporre il nostro gioco sin dall'inizio e a non mollare nei momenti di difficoltà, riuscendo, quindi, a portare a casa i tre punti in palio.
Un successo che ci ha permesso di raggiungere il secondo posto in classifica; un risultato insperato che avvalora ancora di più quanto di buono stiamo facendo in questa stagione.
Non dobbiamo mollare, ma dobbiamo continuare ad impegnarci.
Vincere aiuta a vincere e per questo sono fiduciosa per il futuro.
Per quanto riguarda la prossima partita, sarà alquanto difficile contro una squadra ben attrezzata.
Sappiamo che dovremmo lottare su ogni pallone senza avere distrazioni, per questo cominceremo subito in palestra a lavorare per arrivare nella migliore condizione possibile a questa sfida".

Un punto sotto le caudine, l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino che ha vinto a Baiano per 3-1 sul campo della Primavera Avella con i parziali di 24-26, 10-25, 25-11, 16-25.

Infine, netta affermazione per la Sg Volley '97 che ha superato, con un secco 3-0, la Elisa Volley Pomigliano.
Sono partite bene le "diavole rosse" sangiorgesi che hanno imposto, sin dalle prime battute, il loro ritmo alle ospiti con un ottimo approccio alla gara.
I parziali finali (25-16, 25-9, 25-15) sono stati la chiara testimonianza di come la partita sia stata gestita in scioltezza dalle atlete sangiorgesi che mai hanno sofferto la reazione delle ospiti.
Da segnalare, il ritorno in campo di capitan Chiara Lonardo (ultima foto in basso), lontana dai parquet da circa un anno.
Il suo ingresso, sul finire del terzo parziale, ha scaldato i cuori del pubblico del Palazzetto dello Sport di San Giorgio del Sannio, che le hanno dedicato una "standing ovation" davvero emozionante.
"Abbiamo vinto - ha commentato il tecnico, Alessandro Iarrobino - contro una formazione agguerrita che era alla disperata ricerca di punti salvezza.
Le ragazze sono entrate in campo determinate ed hanno concesso poco alle avversarie.
Venivamo da un periodo non bellissimo e questa vittoria era fondamentale sia per i tre punti che per il morale.
Ora, sarà importante dare continuità di risultati e per questo stiamo lavorando duramente non solo sull’aspetto tecnico-tattico ma anche su quello mentale, per non perdere le motivazioni, la concentrazione e la grinta che ci permetterebbero di stare alla pari con le formazioni che ci precedono in classifica.
La prossima partita ci vedrà impegnate contro una delle formazioni più in forma del campionato, il Casagiove.
Dobbiamo farci trovare pronti per questo importante match".

 

 

 

comunicato n.108334



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397257362 / Informativa Privacy