Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5229 volte

Benevento, 11-12-2017 09:56 ____
Il Circolo del Pd interviene sull'assegnazione di una struttura della Spina Verde al Centro di Aiuto alla Vita
Abbiamo assistito, un po' sgomenti, alle dichiarazioni del sindaco di Benevento che ha liquidato le proteste con gesto di fastidio, per poi attaccare le associazioni che operano nel Rione Liberta' da anni
Redazione
  

Il Circolo Pd di Benevento presieduto da Giovanni De Lorenzo (foto), con una nota inviata alla Stampa, è intervenuto sull'assegnazione di una struttura della Spina Verde al Centro di Aiuto alla Vita.
"Abbiamo - si legge - un grande rispetto per chi si accolla l'onere della gestione della cosa pubblica.
Per questo, nonostante la scarsa fiducia che riponiamo nell'attuale Amministrazione, evitiamo di intervenire indiscriminatamente su tutto.
Ci siamo dati la regola di studiare e capire bene prima d'intervenire nel dibattito pubblico.
Anche oggi, dopo aver visto cosa succedeva alla Spina Verde, avremmo preferito studiare per capire se tutto fosse stato fatto nel modo corretto, così come dovrebbe fare chi ha l’onore di amministrare la nostra Benevento.
Abbiamo seguito con attenzione i comunicati del Lap Asilo 31 e del Collettivo Wand e gli articoli di Stampa che raccontavano ciò che era successo durante l'inaugurazione di una sede del Centro Aiuto alla Vita, in una struttura pubblica della Spina Verde nel Rione Libertà.
Abbiamo assistito, un po' sgomenti, alle dichiarazioni del sindaco di Benevento che, dopo aver fatto sapere alla cittadinanza che tra i suoi amici c'è anche il famoso regista Zeffirelli (molto interessante...), liquidava le proteste con gesto di fastidio, per poi attaccare le associazioni che operano nel Rione Libertà da anni.
Come detto, avremmo preferito aspettare e studiare, ma abbiamo ricevuto varie sollecitazioni sul tema da parte di cittadini.
Noi supportiamo e promuoviamo la libertà religiosa e la laicità della Repubblica, così come sancito dalla nostra Costituzione.
Che una parrocchia sostenga una associazione contro la pratica dell'aborto è perfettamente coerente con la istituzione che essa rappresenta.
Lo Stato, diversamente, deve garantire a tutti i cittadini di poter scegliere come gestire la propria vita, nel rispetto delle leggi.
Riteniamo scontato ricordare che la tematica dell'Ivg vada affrontata attraverso gli strumenti della prevenzione e dell’informazione, così come previsto già dalla legge 194.
Invece, leggendo le dichiarazioni rese dal sindaco, oltre a quelle bizzarre sulla laicità dello Stato, non si capisce se alla base dell'assegnazione ci sia un progetto, un'idea.
Come fa un sindaco a dire: "L'ho data a loro e poi loro ne fanno quel che vogliono?"
Ecco, queste risposte dovrebbe saper dare un amministratore.
Per chiarezza, per trasparenza e per rispetto delle opinioni e delle sensibilità di tutti".

comunicato n.108318



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397242741 / Informativa Privacy