Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5262 volte

Benevento, 10-12-2017 13:26 ____
Tre arresti e 16 denunce. Sono questi i risultati dei controlli straordinari effettuati dai Carabinieri sul territorio
Nel mirino delle Forze dell'ordine, esercizi pubblici e night club, ma anche le aree periferiche e la movida, troppo spesso caratterizzata da fenomeni di degrado
Redazione
  

Tre arresti e 16 denunce.
Sono questi i risultati dei controlli straordinari effettuati dai Carabinieri sul territorio sannita, nell'ambito dell'operazione "Periferie sicure".
Nel mirino delle Forze dell'ordine, esercizi pubblici e night club, ma anche le aree periferiche e la movida, troppo spesso caratterizzata da fenomeni di degrado.
Identificate, inoltre, 702 persone, fermati 470 veicoli, 10 i Fogli di Via ai danni di pregiudicati, 14 le segnalazioni per droga, 15 le perquisizioni domiciliari e 22 quelle personali che hanno condotto al sequestro di 3 armi detenute irregolarmente e di 37 grammi di sostanze stupefacenti.
Tredici, infine, i veicoli posti a sequestro amministrativo perché sprovvisti della prevista copertura assicurativa.
A Benevento denunciati 5 titolari di pub, bar e night club: avevano alle dipendenze in totale 15 lavoratori privi del contratto di assunzione.
Per un esercizio commerciale, è stato necessario disporre la sospensione dell’attività fino alla regolarizzazione dei dipendenti.
Problemi anche per sei pregiudicati, responsabili di esercizio abusivo dell'attività di parcheggiatore.
Un 64enne di Pietrelcina, invece, è stato deferito poiché trovato nel corso di perquisizione domiciliare in possesso di un fucile a retrocarica, illegalmente detenuto.
Denuncia anche per tre giovani, due 23enni di Sant'Angelo a Cupolo e Benevento ed una 22enne del capoluogo, responsabili di una rissa, nei pressi di un esercizio pubblico di San Giorgio del Sannio.
I tre, per questioni private, hanno iniziato a discutere passando alle vie di fatto con tanto di lesioni lievi guaribili in pochi giorni.
Una coppia di senegalesi, lui 60enne e lei 53enne, domiciliati a Napoli, dovranno, invece, rispondere di detenzione e commercio di prodotti contraffatti: la coppia è stata sorpresa mentre stava vendevano 350 dvd illecitamente riprodotti, che sono stati sequestrati.
Nei pressi dello Stadio, infine, i militari hanno anche rinvenuto una Fiat Uno, rubata qualche giorno fa ad una casalinga del capoluogo.
In Valle Caudina in manette un 33enne albanese senza fissa dimora, responsabile di furto in abitazione.
L'uomo è stato intercettato mentre, insieme a due complici, stava tentando di fuggire ai militari.
I Carabinieri, infatti, erano stati informati da una cittadina di Moiano che aveva sorpreso dei ladri nella propria abitazione e tempestivamente li aveva allertati dell’auto sospetta con la quale aveva visto i banditi scappare. Lo straniero, a bordo di un'Alfa Romeo 156, ha tentato di eludere il dispositivo fatto convergere sulla zona, ma al termine di un breve inseguimento degli equipaggi della Cio (Compagnia di Intervento Operativo) i tre sono stati costretti ad abbandonare la macchina nei pressi del cimitero di Arpaia.
I due complici, grazie all'oscurità ed alle adiacenti aree campestri, sono riusciti a far perdere le loro tracce, mentre l'uomo, inseguito anche nelle campagne, è stato fermato e trovato in possesso di alcuni orologi di valore. A bordo del mezzo, sono stati trovati arnesi da scasso e altro materiale, ora al vaglio dei militari della squadra rilievi.
Sono tuttora in corso indagini per individuare gli altri due complici, che si sono dati alla fuga a piedi. L’arrestato è ristretto in camera di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo domani.
Domiciliari, invece, per un 43enne di Montesarchio, in esecuzione di un'ordinanza del Tribunale di Benevento, poiché condannato ad espiare la pena residua di un anno, 5 mesi e 28 giorni di detenzione per i reati di furto e ricettazione, commessi tra il 2012 e il 2015.
I Carabinieri hanno anche denunciato il titolare di un night club di Torrecuso all’interno del quale 9 delle 11 intrattenitrici di nazionalità russa, rumena e italiana erano prive di alcun contratto di lavoro, per cui oltre alle sanzioni amministrative è stata disposta la chiusura temporanea dell'esercizio.
Problemi anche per tre uomini ed una donna di Montesarchio, un 23enne, un 30enne, un 27enne ed una 26enne, ritenuti responsabili di detenzione di stupefacenti in concorso, essendo stati trovati in possesso, a seguito di perquisizione personale, di 5 bustine in cellophane contenenti marijuana e crack.
Stesso discorso per un concittadino 37enne: nel corso di una perquisizione personale è emerso che deteneva 3 bustine contenenti hashish e marijuana.
Anche nel corso della successiva perquisizione domiciliare sono stati trovati e sequestrati strumenti utili al confezionamento di dosi dello stupefacente, quali forbici e un bilancino di precisione.
A San Bartolomeo in Galdo, infine, i militari sono dovuti intervenire nel corso della tradizionale manifestazione dei fuochi della Festa dell'Immacolata, durante i quali un 38enne del luogo, in evidente stato di ubriachezza, ha molestato i passanti.
I Carabinieri sono stati costretti a farlo ricoverare presso l'Ospedale Civile "Rummo" di Benevento per le terapie del caso, deferendolo per minacce e resistenza.
Inoltre, in esecuzione di ordine di custodia cautelare hanno tratto in arresto un'altra persona, che dovrà scontare, in regime di detenzione domiciliare, la pena di 2 mesi e 20 giorni per furto aggravato.

comunicato n.108303



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401012098 / Informativa Privacy