Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4937 volte

Benevento, 10-12-2017 10:23 ____
Pallavolo femminile, Serie B2: Continua la maledizione del quinto set per l'Accademia Volley superata al tie-break dal Sant'Elia
Al PalaParente le giallorosse hanno giocato praticamente ad armi pari contro la quarta forza del campionato sfiorando anche l'impresa
Redazione
  

Continua la maledizione del quinto set per l'Accademia Volley che è stata superata, nella nona gara del campionato di Serie B2 femminile di pallavolo, dal Sant'Elia (Frosinone) con il punteggio di 3-2.
Al PalaParente di Benevento, le giallorosse hanno giocato, praticamente, ad armi pari contro la quarta forza del campionato per quattro dei cinque set disputati, riuscendo addirittura a trovarsi avanti 2-1 ed accarezzando l'impresa.
Nel quarto set e soprattutto nel quinto, non sono riusciti a dare continuità alla fase centrale del match in cui le beneventane erano apparse spumeggianti e determinate.
Superlativa, nelle fila dell'Accademia, la prestazione del libero Michela Pisano, praticamente su ogni pallone ed in grado di sfiancare, in alcuni tratti, gli attaccanti ospiti inducendoli all'errore.
Il punto portato a casa, smuove la classifica e conferma il trend positivo del PalaPrente dove l'Accademia ha sempre raccolto punti nelle gare disputate finora.
Bicchiere mezzo pieno anche per il Sant'Elia che sotto 1-2, è riuscito poi a ritrovare i suoi attaccanti (Botarelli su tutti) ed il suo gioco efficace, chiudendo di fatto la partita senza più affanni.
Continua il momento positivo anche delle laziali che, con questa vittoria, e grazie al ko di Bari, hanno agganciato il terzo posto in classifica e la zona play-off.
Venendo alla cronaca, sono state subito pimpanti le giallorosse che sono riuscite ad impattare bene alla partita mostrando subito diverse soluzioni soprattutto in attacco.
Non da meno le ospiti, che si sono affidate spesso alla seconda linea di Botarelli e Di Nardi per sorprendere la difesa beneventana.
Squadre praticamente attaccate per buona parte di set fin quando il Sant'Elia ha approfittaro di un momento di appannamento dell'Accademia per portarsi sul 19-15.
Non sono bastati i time-out di mister Vittorio Ruscello a riportare ordine nella metà campo beneventana ed il finale è stato tutto di marca ospite per il 25-19 che è valso l'1-0 del Sant'Elia.
Bella la reazione dell'Accademia che, al rientro in campo, ha ritrovato buona vena ed efficacia.
Il massimo vantaggio si è registrato sul 13-5, frutto di un inizio davvero dirompente delle giallorosse.
Sant'Elia ha incassato e subito il momento di difficoltà.
Le padrone di casa hanno dato spettacolo, finalizzando al meglio azioni entusiasmanti, soprattutto con Lucia Morgia, in stato di grazia dopo un primo set opaco.
Set senza storia (25-14).
Sant'Elia ha trovato subito tre punti di vantaggio in avvio di terzo set ed il distacco è rimasto praticamente invariato fino al 13-10.
Due errori consecutivi dell'Accademia sono sembrati dare la spinta definitiva alle ospiti, ma le giallorosse sono state ancora in partita e lo hanno dimostrato subito.
L'ace di D'Ambrosio è valso il sorpasso già sul 18-17 dopo aver chiuso a muro tutti gli attacchi laziali.
Così la squadra è risorta letteralmente quando ormai sembrava in affanno.
Una super Pisano ha reso giocabili per le proprie compagne una miriade di palloni, ci hanno pensano gli attaccanti di casa a fare il resto per il 25-21 con cui si è chiuso il set.
Le padrone di casa hanno pagato, tuttavia, lo sforzo profuso e Sant'Elia ha indirizzato il quarto parziale in proprio favore (10-4).
Ha giocato in tranquillità la squadra di mister D'Amico, brava a gestire, senza affanni, l'intero parziale.
L'Accademia, infatti, pur superato l'iniziale black-out, non ha ricucito lo strappo, mostrando di volersi giocare tutto al tie-break al termine di una frazione compromessa in partenza.
E' stato di 25-15 il risultato che ha mandato le due formazioni al quinto set.
E' parito meglio il Sant'Elia.
Botarelli e Guidozzi sono stati implacabili al contrario di un'Accademia che è sembrata smarrita.
Un 5-1 per Sant'Elia ha fatto prendere alla sfida subito la direzione laziale.
Un divario che è andato avanti fino alla fine con il 15-6 che ha consegnato i due punti alle ospiti.
Sabato prossimo, l'Accademia giocherà ancora a Benevento contro la Pvg Bari, altra squadra di alta classifica fermata in casa da Orsogna.
Si tratta dell'ultimo impegno dell'anno per le giallorosse, visto che poi il campionato tornerà a gennaio dopo la sosta natalizia.
Ecco il tabellino dell'incontro

Accademia Volley-Sant'Elia 2-3 (19-25, 25-14, 25-21, 15-25, 6-15)

Accademia Volley: Padua ne, Petruzzella 6, Tufo ne, Migliardo, Morgia 20, De Cristofaro (K) 13, Grillo, Iannelli ne, D'Ambrosio 7, Dell'Ermo 11, Pisano (L). Allenatore Ruscello

Sant'Elia: Borghini 2, Rotondo, Pantano ne, Krasteva (L), Di Nardi 12, Magni ne, Pallucci ne, Gatto (K) 1, Botarelli 23, Giglio 13, Guidozzi 17, Schirinzi ne. Allenatore D'Amico

Arbitri: Francavilla-Dimartino

comunicato n.108298



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399831224 / Informativa Privacy