Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6247 volte

Benevento, 09-12-2017 16:54 ____
Mai vista una citta' tanto sporca e le colpe non sono tutte dell'Asia, osserva Gino Pescitelli che cita anche papa Francesco
C'e' bisogno di controlli che non vengono effettuati nonostante la citta' sia invasa da telecamere. Si parla solo del ricorso al Tar dell'ex presidente Lonardo ma non si interviene sulla problematica
Nostro servizio
  

Mai vista una citta' tanto sporca e le colpe non sono tutte dell'Asia, osserva il collega Gino Pescitelli (foto) che cita anche papa Francesco.
"Caro direttore - ci scrive - sono rimasto veramente colpito dalla frase pronunciata con forza da Papa Bergoglio in piazza di Spagna per il tradizionale atto di venerazione alla statua della Vergine nel giorno dell'Immacolata.
Alla presenza anche del sindaco Raggi, il Pontefice ha quasi gridato: "Basta rassegnazione al degrado che è maleducazione civica".
Certamente, il Papa si è riferito al degrado della Capitale, ma un appello del genere va rivolto anche alla nostra città, in giorni in cui, in modo pauroso, è aumentata la sporcizia un po' ovunque.
Certamente il capoluogo è in dissesto (che, forse, sta pesando più del previsto); che l'Asia sta pagando il taglio di personale che lavora meno ore al giorno, ma indubbiamente la situazione sta diventando insostenibile anche in strade importanti (vedi via Salvator Rosa, via Nicola Sala e strade limitrofe).
Per non parlare delle periferie.
Ma, indubbiamente, le colpe non sono tutte da ascrivere all'Asia.
La inciviltà, gli inzivados, rappresentano, secondo me, la causa principale dell'attuale stato delle cose.
L'invasione del sacchetto selvaggio la fa da padrone; basta dare uno sguardo alle tante "campane verdi" praticamente vuote, con un'infinità di sacchetti intorno.
Ed allora, caro direttore, la colpa è anche la nostra, dei beneventani incivili (assolutamente non è una parola forte).
Ed anche se l'Asia  qualche volta elimina questi sacchetti selvaggi, dopo pochi giorni la situazione  diventa nuovamente insostenibile.
Ed allora mi chiedo: Perché non esistono i controlli? Perché non si fa niente per evitare episodi del genere?
Una città pulita dovrebbe far piacere a tutti e non si può pagare l'inciviltà di pochi (o molti?).
Non voglio pensare che questi incivili agiscono anche per motivi politici, ma è certo che in passato  mai si erano viste le scene a cui assistiamo oggi.
Poi un’altra cosa: E' mai possibile che non funzionano telecamere per cercare di colpire con salate multe chi agisce in tal modo?
Eppure, soltanto qualche anno  fa, se non sbaglio, venne inaugurato in pompa magna un servizio di telecamere che, evidentemente, non funziona, pur essendo costato tantissimo.
In questi giorni, si parla soltanto se il ricorso presentato dall'ex presidente dell'Asia, Lucio Lonardo, al Tar per il mancato inserimento nella lista da cui è stato poi scelto Madaro, sia legittimo o no, oppure  occorre il giudizio del Tribunale Civile e sembra che il problema sulla pulizia della città sia passato in secondo luogo.
Per il Comune, Madaro resta al vertice dell'Asia, ma intanto si faccia qualcosa per evitare gli attuali disservizi.
Una cosa è certa: Mai, forse, in passato la città era stata così sporca.
Ed allora il leit motiv potrebbe essere: Aridatece... Lonardo!".

comunicato n.108280



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397214979 / Informativa Privacy