Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5136 volte

Benevento, 16-10-2017 16:36 ____
Successo per l'evento "Nuovi sguardi" svoltosi nell'ambito delle giornate nazionali del Fai, che hanno coinvolto la Rocca dei Rettori
Patrizia Bonelli, capo della Delegazione di Benevento del Fondo Ambiente Italiano, parla di oltre 700 persone che hanno visitato il monumento longobardo-rinascimentale
Redazione
  

Patrizia Bonelli, capo della Delegazione di Benevento del Fondo Ambiente Italiano, ha espresso la propria soddisfazione per il successo ottenuto dall'evento "Nuovi sguardi", nell'ambito delle giornate nazionali del Fai, che ha coinvolto la Rocca dei Rettori, sede della Provincia.
Bonelli, che ha stimato in oltre 700 i visitatori del monumento longobardo-rinascimentale, ha voluto personalmente ringraziare il segretario generale dell'Ente, Franco Nardone, ed i suoi più stretti collaboratori, nonché, attraverso di lui, lo stesso presidente della Provincia, Claudio Ricci, per aver fornito il supporto e l'assistenza necessari alle visite guidate condotte dagli studenti del Liceo Scientifico "Galilei", coordinati dalla docente Benedetta Santamaria.
In effetti, per tutta la giornata ottobrina di domenica, gruppi di visitatori, famiglie, singoli cittadini hanno percorso le Sale espositive, la sede istituzionale, hanno risalito la scala a chiocciola del Torrione di guardia a Porta Somma.
Alle 22.00 ancora in molti erano impegnati nel tour.
"E' stato un vero successo per il Fai e per la Rocca dei Rettori siamo davvero fieri della risposta ottenuta alla nostra proposta", ha dichiarato Bonelli nel corso della sua visita agli uffici della Rocca.
"Ringrazio - ha aggiunto - il presidente della Provincia e tutti coloro che hanno collaborato con noi del Fai: è stata una bella esperienza che ci spinge a continuare nelle nostre iniziative in favore dei nostri beni monumentali.
Un abbraccio anche ai visitatori, in particolare tutti coloro che hanno donato o si sono iscritti al Fondo Ambiente Italiano.
Gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico "Pietro Giannone" e dell'Istituto di Istruzione Superiore "Galilei-Vetrone", preparati da docenti Angelo Bosco e Benedetta Santamaria, rispettivamente.
I delegati e volontari Fai che hanno vegliato sul corretto svolgersi della Giornata.
Il Caffè dell’Orto della Fattoria Sociale Orto di Casa Betania per aver arricchito le visite alla Rocca con il loro rinfresco per tutta la giornata e l'aperitivo in serata.
I dipendenti della Provincia e la Polizia Provinciale per l'indispensabile supporto logistico fornito per tutta la giornata.
La redazione regionale Rai per l'attenzione dedicata all’evento beneventano
I collaboratori nazionali della Giornata Fai d'Autunno: CityLife, Gruppo Hera, Dhl, La7, Gruppo Editoriale l'Espresso, Radio Capital e Radio Deejay.
Si spera di poter contare su una partecipazione sempre più estesa per i propri eventi, a partire dalle Mattinate Fai d’Inverno, che si svolgeranno dal 27 novembre al 2 dicembre prossimi, ed in cui gruppi studenti delle scuole di ogni ordine e grado fungeranno da guide turistiche per i propri coetanei".
Dal canto suo, il presidente Ricci ha dichiarato: "Sono davvero lieto che in tanti stiano riscoprendo uno dei beni monumentali più prestigiosi del nostro territorio.
Ci stiamo impegnando molto nella valorizzazione in particolare della Rocca dei Rettori e siamo lieti di poter collaborare con il Fai che tante benemerenze ha acquisito e sta acquisendo nel nostro Sannio".

 

comunicato n.106648



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399846240 / Informativa Privacy