Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5236 volte

Benevento, 16-10-2017 15:31 ____
Sessanta automobilisti sono stati verificati lungo la Statale 87 "Sannitica" e le strade di Benevento
Questo il bilancio dei controlli della Polstrada, che hanno visto, ancora una volta, in azione nel week-end il drogometro
Redazione
  

Sessanta automobilisti sono stati verificati lungo la Statale 87 "Sannitica" e le strade di Benevento.
Questo il bilancio dei controlli della Polstrada, che hanno visto, ancora una volta, in azione nel week-end il drogometro.
Come ormai noto, lo strumento può rilevare la presenza di cannabinoidi, anfetamine, metanfetamine, cocaina ed oppiacei.
In caso di risposta positiva del dispositivo, è possibile ritirare la patente al conducente (in via preventiva), in attesa dell'esito degli esami specifici, i cui risultati saranno disponibili entro i successivi dieci giorni.
Si tratta di un importante contributo all'opera di prevenzione per la sicurezza stradale portata avanti dalla Polizia di Stato.
Diversi gli equipaggi della Sezione Polizia Stradale che, insieme al personale medico messo a disposizione dal Questore di Benevento, hanno collaborato al fine di controllare e sanzionare gli utenti della strada che guidano sotto l'effetto di droga o alcool.
I test per verificare l'assunzione di droga, così come per l'alcool, avvengono sul posto in assoluta sicurezza sanitaria.
Infatti, non c'è alcun prelievo di sangue e le operazioni si svolgono alla presenza di un medico della Polizia di Stato che sottopone il conducente ad una visita per rilevare l'alterazione psicofisica.
Ciò consente di effettuare un alto numero di controlli in un tempo relativamente ristretto perché non c'è più la necessità di condurre il conducente in ospedale per verificare il test.
Tali operazioni, proseguiranno in quanto sono già stati calendarizzati nuovi servizi analoghi nel territorio della provincia.

comunicato n.106644



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400426394 / Informativa Privacy