Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5090 volte

Benevento, 16-10-2017 14:33 ____
Pallavolo femminile, Serie C: Prima giornata tutto sommato positiva per le formazioni sannite
Vincono al tie-break Sportland Montesarchio ed Sg Volley '97. Successo pieno per l'Olimpia San Salvatore Telesino. Sciupa tutto dopo essere stata avanti di due set la Volare Benevento
di Luca Pietronigro
  

Prima giornata del campionato di Serie C di pallavolo femminile tutto sommato positiva per le formazioni sannite impegnate.
Il bilancio è di due vittorie ed una sconfitta al tie-break ed un successo pieno.
Nel girone A, è caduta per 3-2 sul campo dell'Oplonti Vesuvio la Volare Benevento (nella foto in prima la squadra) al termine di un match in cui viene sempre da chiedersi se bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Le sannite, infatti, sono state sconfitte per 3-2 al tie-break dopo essere state in vantaggio di due set, al termine di una gara equilibrata tra due formazioni che, di fatto, si sono equivalse lottando punto a punto per prevalere sull'avversario.
Certo, c'è da recriminare, in casa Volare, per non essere state, le ragazze di mister Antonio Poccetti, in grado di chiudere la partita quando lo si sarebbe dovuto fare, per aver compiuto degli errori legati ancora ad una preparazione che non è stata svolta nella sua interezza e per una conoscenza del gruppo che va ancora migliorata.
La storia dei primi due set è stata pressocché simile con l'equilibrio che l'ha fatta da padrone.
La Volare, grazie alla grinta di Valentina Catillo e Paola Santamaria ed ai buoni spunti di Martina Pisano, preziosa anche in fase difensiva, è stata in grado di portare a casa i primi due parziali.
Il primo è stato chiuso sul 26-24 ed il secondo sul 25-23.
Nel terzo gioco, le giallorosse, chiamate a dare concretezza a quanto di buono fatto sino ad allora chiudendo il set e, quindi, la partita, sono letteralmente crollate.
Il Vesuvio Oplonti, tra la cui fila c'era una Resia Esposito non al meglio per via di alcuni problemi fisici, invece, ci ha creduto e non si è lasciato andare allo scoramento tanto da rimettersi in carreggiata chiudendo il gioco con un clamoroso 25-8.
Le urla di mister Poccetti si sono fatte sentire e così la Volare è scesa in campo nel quarto parziale riprendendo quella marcia che si era vista nei primi due set.
Le padrone di casa, però, non hanno mollato ed hanno risposto alle giocate delle sannite.
L’equilibrio si è spezzato sul 16-16 quando, grazie alla spinta delle sorelle Esposito (Resia, Fabiana e Brunella) le locali hanno preso pian piano il largo concedendo appena quattro punti alle avversarie.
Così il set si è chiuso sul 25-20 e si è andati al tie-break.
La storia di questo parziale ha rispecchiato un po' l'andamento dell'intero match.
La Volare, infatti, è subito scappata portandosi sul 6-1 poi il lento, ma inesorabile ritorno delle padrone di casa che hanno raggiunto il 10-10 per poi andare sul 12-10.
Quindi, le sannite sono rientrare in gioco anche grazie ad un cartellino rosso sanzionato nei confronti dell'opposto dell'Oplonti Vincenza La Mura che ha portato il punteggio sul 13-13.
Alla fine, però, ad avere più i nervi di ghiaccio sono state le ragazze di coach Giovanni Giorgio che hanno chiuso il set sul 18-16.
Contrariato per il risultato, ma anche per la prestazione offerta della sue ragazze è apparso, a fine partita, mister Poccetti, tecnico della Volare.
"Abbiamo pagato - ha spiegato - il ritardo di condizione che sta influenzando questo inizio di stagione.
Ci sono tanti aspetti su cui dobbiamo, in settimana, lavorare a partire dalla difesa.
Non sono contento per come abbiamo gestito le fasi cruciali della partita come ad esempio nel quinto set dove da un vantaggio di 8-4 ci siamo fatti rimontare fino al 12-10 in favore dell'avversario.
Tante sono state le imprecisioni e gli errori che abbiamo compiuto.
Era una partita che si poteva vincere ed invece ce ne dobbiamo tornare a casa con un solo punto in classifica.
Il giusto riconoscimento, comunque, va dato all'avversario che ci ha creduto fino alla fine, non ha mollato ma tanti sono i demeriti nostri nei tre set che abbiamo perso".
Nel girone B, l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino, tra le corazzate del campionato, si è sbarazzata del Centro Volley Orta per 3-0 con i parziali di 25-18, 25-18 e 25-20.
Il peso dei carichi di lavoro e gli incontri ravvicinati, quarta gara in meno di due settimane, hanno pesato non poco sullo spettacolo, ma non sull'economia del match che ha visto, comunque, l'Olimpia vincere.
Una gara combattuta, ma mai in discussione con le casertane che hanno provato ad insidiare le avversarie senza peró riuscirci.
Top scorer, tra le fila delle telesine, ci sono state Marialaura Lamparelli e Daniela Foniciello, entrambre in doppia cifra.
Nel frattempo, alla corte di mister Paolo Salomone è finalmente giunta anche la brasiliana Neide Pereira che sta ancora recuperando da un infortunio e presto comincerà ad allenarsi con il gruppo.
"E' stata una partita anomala - ha detto il tecnico - davanti abbiamo trovato un avversario che non aveva nulla da perdere e che ha forzato sia in attacco che in battuta commettendo anche diversi errori.
Questo non ci ha permesso di trovare il ritmo partita ed abbiamo condotto un gioco abbastanza frammentato ma senza mai mettere in discussione il risultato.
Dobbiamo imparare a mantenere un livello di concentrazione alto senza farci condizionare dalla forza dell’avversario e imparare ad imporre il nostro gioco".
A fine gara a parlare è stata la giovane schiacciatrice ischitana, Martina Impagliazzo.
"Abbiamo inaugurato il campionato - ha affermato - con una bella vittoria anche se la partita non è stata una delle migliori perchè abbiamo tutte, l'obbligo di migliorare alcuni aspetti del gioco.
Nel momento in cui dobbiamo dare la sterzata finale e decisiva non dobbiamo adattarci al tipo di gioco dell'altra squadra, ma riuscire ad imporci.
Sono felice dell'entusiasmo e della voglia che si legge negli occhi di ogni mia compagna.
Ho creduto sin da subito nel progetto e nella squadra presentatemi dal presidente e dal direttore sportivo e sono sicura che insieme andremo lontano".
Soddisfatto a metà il presidente Antonio Campanile che, analizzando, il match si è dichiarato contento, ma ha chiesto maggiore impegno alle sue atlete.
"Sono convinto - ha sostenuto - che contro di noi, ognuno cercherà di produrre il massimo sforzo per riuscire a metterci in difficoltà.
Pertanto, dobbiamo sempre mantenere la concentrazione alta, pensare solo a noi stessi, indipendentemente dall'avversario che andiamo ad affrontare.
Già dalla prossima gara mi aspetto di vedere non solo una vittoria ma netti miglioramenti nel gioco e nel carattere".
Vittoria in rimonta per 3-2 per la Sg Volley '97 a Pomigliano d'Arco sul campo della Volley Ball 70.
Le ragazze di mister Alessandro Iarrobino (nella prima foto in basso) hanno sofferto, ma hanno tirato fuori la grinta e la voglia di vincere a tutti i costi, chiesti dalla dirigenza.
Sotto 2-0 (25-19, 25-19), le sannite, a partire dal terzo set, sono venute fuori con orgoglio e cattiveria agonistica, seppur evidenziando più di una pecca, su cui bisognerà lavorare in settimana, in vista dell'impegno casalingo di sabato prossimo.
I parziali di 25-13, 25-21 e 15-4 sono stati alquanto eloquenti.
Una gara, comunque, da leggere sotto due punti di vista, quella delle diavole rosse di San Giorgio del Sannio.
Se da un lato infatti, si è vista la capacità di uscire da situazioni pericolose, volgendole a proprio favore, dall'altro la difesa resta una grande incognita.
Resta, in ogni caso, la soddisfazione per i primi due punti portati a casa e la consapevolezza, da parte della società e della squadra, che le potenzialità per fare bene quest'anno ci sono, al netto di qualche errore di troppo.
Infine, succeso anche per lo Sportland Montesarchio per 3-2 sul campo dell'Ap Partenope.
Dopo il primo set vinto dalle padrone di casa per 25-19, le caudine di mister Francesco Franzese hanno subito pareggiato i conti sul 25-21.
Locali avanti, di nuovo, sul 25-22 ed avversarie che hanno, di nuovo, pareggiato i conti sul 25-18.
Si è andati, quindi, al tie-break dove a spuntarla è stato lo Sportland per 15-10.
"Abbiamo giocato - ha commentato coach Franzese - contro una squadra ostica con delle buone individualità specialmente in attacco.
Abbiamo pagato purtroppo una poca fluidità in ricezione dove siamo state poco attente ed imprecise, non riuscendo a sviluppare il nostro gioco.
Siamo andati sotto di due set ad uno, ma abbiamo reagito vincendo sia il quarto che il quinto set.
C'è ancora tanto da migliorare per amalgamare la squadra e trovare i giusti meccanismi.
Non sono mai felice quando si perdono punti per strada, ma diciamo che preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno perché la squadra, se pur in svantaggio, ha reagito, ha lottato ed ha portato a casa una vittoria che dà fiducia e morale specialmente per affrontare meglio una settimana che ci avvicinerà al primo derby stagionale contro l'Olimpia San Salvatore Telesino".

 

comunicato n.106643



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399747676 / Informativa Privacy