Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5042 volte

Benevento, 15-10-2017 14:41 ____
Richiesta degli esponenti della lista "Noi cittadini" di rimuovere lastre di eternit abbandonate
La preoccupazione per questi materiali esposti all'aria e' stata manifestata al sindaco di Apollosa
Redazione
  

Valentina Fusco, Silvio Bozzi, Mauro Pietro Walter Pacillo e Vincenzo Villani, della lista "Noi cittadini" hanno richiesto un intervento del sindaco di Apollosa per la preoccupante situazione riscontrata nel territorio comunale.
In particolare, in prossimità di via Fiego, giacciono, abbandonate da tempo, diverse lastre di eternit in evidente stato di deterioramento, alcune delle quali coperte da un telo in plastica.
"Tale situazione - spiegano i cinque - oltre a pregiudicare il decoro cittadino e ad essere segno di profonda inciviltà, crea un grave allarme nella popolazione.
Preoccupanti sono gli effetti che potrebbe avere l'esposizione, al materiale depositato, per i cittadini che risiedono in quelle zone o che si ritrovano a percorrerle.
E' scientificamente dimostrato, infatti, che l'esposizione alle fibre di amianto è associata a malattie dell'apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare) e delle membrane sierose, principalmente la pleura (mesoteliomi).
La richiesta è, dunque, quella di adoperarsi affinché vengano rimossi, con urgenza, tutti i rifiuti abbandonati.
Si tratta di lastre di eternit contenenti amianto.
Inoltre, si richiede che venga esposto un cartello che vieti l'abbandono di rifiuti e che venga istituito un servizio di vigilanza più attento ed adeguato a garantire l'osservanza delle norme e la repressione degli abusi".

comunicato n.106626



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399899190 / Informativa Privacy