Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6257 volte

Benevento, 15-10-2017 14:27 ____
Le "Domeniche della salute" hanno visto protagonista Antonio Renna che ha svolto visite ed analisi per la prevenzione dell'ictus
Si tratta della prima causa di disabilita' della popolazione mondiale e la terza di mortalita'. Il prossimo appuntamento, il 19 novembre, e' con Pasquale Zagarese, senologo
Nostro servizio
  

Riprese in mattinata le "Domeniche della Salute", organizzate dal Rotary Club di Benevento, presieduto quest'anno da Giovanni Cavuoto.
Le manifestazioni si svolgono in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
Protagonista è stato Antonio Renna, medico specialista della prevenzione dell'ictus che ha eseguito ai pazienti che si sono sottoposti a visita, anche un ecodoppler dei tronchi sovraortici.
Rispetto agli anni precedenti, ci ha detto Renna, la partecipazione ritengo possa ritenersi molto elevata visto che, alle 9.00 di stamane, erano già prenotate una decina di persone.
Come per tutti gli anni, facciamo una giornata di prevenzione per tutelarci dal rischio vascolare e soprattutto per prevenire l'ictus cerebrale e questo lo concretizziamo attraverso l'ecocolor doppler dei vasi sovraortici, un esame non invasivo, di rapida esecuzione, ma che ci permette di valutare la presenza di eventuali placche dei vasi del collo e quindi consigliare al paziente eventuali terapie mediche, chirurgiche o di altra natura, per cercare di ridurre il rischio di un evento ischemico.
Renna ci ha anche detto che l'ictus rappresenta attualmente la prima causa di disabilità della popolazione mondiale e, quindi, riuscire a prevenire tale disabilità in un paziente più o meno giovane è la base.
Allo stesso tempo, l'ictus è anche la terza causa di mortalità.
Anche in questo caso, dunque, la prevenzione diventa fondamentale per ridurre potenziali disabilità nel paziente adulto, soprattutto in situazioni in cui coesistono altri fattori di rischio vascolari, come il fumo, il diabete e l’ipertensione.
Bisogna partire da giovani a fare prevenzione e non rimandare mai.
Questi esami permettono di salvarci la vita sia in termini di durata che di qualità della stessa.
Il prossimo appuntamento con le "Domeniche della Salute" è previsto per il prossimo 19 novembre con Pasquale Zagarese il quale effettuerà delle visite per la prevenzione del tumore alla mammella.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.106625



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397245903 / Informativa Privacy