Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5607 volte

Benevento, 14-10-2017 14:31 ____
Campagna nazionale "Io non rischio" per le buone pratiche di Protezione Civile. Gazebo dedicati a temi specifici, come il terremoto o le alluvioni
L'edizione 2017 ha coinvolto volontari appartenenti a diverse realta' associative e si e' concentrata in piazza Roma. Trekking urbano per mostrare ai cittadini le zone di Benevento colpite nel corso dei secoli dalle catastrofi naturali
di Diego De Lucia
  

Le buone pratiche di Protezione Civile.
E' stata inaugurata, questa mattina, alla presenza del vice sindaco, Mario Pasquariello, e del sindaco di Bucciano, Domenico Matera, la campagna nazionale "Io non rischio" per le buone pratiche di Protezione Civile.
L'edizione 2017 ha coinvolto volontari appartenenti a diverse realtà associative e si è concentrata in piazza Roma.
Presenti anche i consiglieri comunali Patrizia Callaro, Angelo Feleppa e Giuliana Saginario.
Trekking urbano per mostrare ai cittadini le zone di Benevento, colpite nel corso dei secoli dalle catastrofi naturali, ma anche una caccia al tesoro per grandi e piccini con l'obiettivo di sensibilizzare sui rischi specifici del territorio sannita.
Gazebo dedicati a temi specifici, come il terremoto oppure le alluvioni, con illustrazioni, foto d'epoca, punti multimediali e "giochi" per bambini per simulare gli eventi.
Lo scopo è quello di far conoscere alcune semplici pratiche che possono rivelarsi fondamentali sul fronte della sicurezza personale in caso di calamità: si va dal fissare i mobili al muro, per evitare che cadano addosso in caso di sisma non necessariamente di forte intensità, all'evitare di andare su argini o usare sottopassi nel caso di alluvioni o piogge di tale intensità che in pochi secondi possono trasformali in una trappola d'acqua.
Il vice sindaco Pasquariello ha rimarcato: "I cittadini possono così essere informati sui rischi possibili dell'alluvione oppure i terremoti".
Mentre il sindaco di Bucciano, Domenico Matera, ha sottolineato: "Come istituzioni possiamo fare poco.
Il Governo centrale ha tagliato sul sociale.
Dobbiamo supportare queste iniziative per dovere civico e morale".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

comunicato n.106604



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399891958 / Informativa Privacy