Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5933 volte

Benevento, 23-08-2017 19:12 ____
E' stato varato il piano traffico per le sfide casalinghe del Benevento Calcio nel campionato di Serie A
Il primo banco di prova sara' la partita Benevento-Bologna, in programma sabato prossimo, 26 agosto
Redazione
  

E' stato varato il piano traffico per le sfide casalinghe del Benevento Calcio nel campionato di Serie A.
Il primo banco di prova sarà la partita Benevento-Bologna, in programma sabato prossimo, 26 agosto, alle 18.00.
Secondo quanto disposto da Palazzo Mosti, in un documento firmato dal dirigente dell'Ufficio Mobilità Andrea Lanzalone, sono state individuate le viabilità di accesso all'impianto sportivo dalle varie direttrici (Tangenziale Statale 7 Appia, strada Casale Maccabei, via Casselli, via Santa Colomba), laddove saranno adottati i necessari dispositivi ritenuti necessari per consentire un più agevole deflusso dei veicoli.
Altre direttrici, invece, saranno interdette al transito sia veicolare che pedonale (via Lungosabato Matarazzo, via Rivellini, viadotto delle Streghe), in considerazione del fatto che le arterie in questione confluiscono verso gli spazi esterni allo Stadio ed i settori destinati esclusivamente ai tifosi ospiti.
Disposti, dunque, gli sbarramenti presidiati dalle Forze dell’ordine in: Lungosabato Matarazzo all'altezza dell'incrocio con via Columbro; via Rivellini all'altezza del PalaTedeschi; viadotto delle Streghe all'altezza dell'incrocio con via Benito Rossi ed in corrispondenza delle rampe svincolo Piano Morra.
Al fine di agevolare il deflusso post gara dei veicoli, a partire da 15 minuti prima della fine dell'incontro di calcio e fino a cessate esigenze sarà disposto il senso unico di circolazione lungo via Santa Colomba, dalla Rotonda degli Atleti in direzione svincolo Statale 7 Appia e direzione Rione Libertà fino all’incrocio con via Vitelli.
Con congruo anticipo rispetto all'inizio dell'incontro di calcio e fino a cessate esigenze, la Rotonda degli Atleti e il tratto viario dalla Rotonda fino allo svincolo con la Statale 7 Appia, saranno adottati i necessari controlli per consentire uno scorrimento agevole delle vetture.

Piano Parcheggi

Per una migliore razionalizzazione della sosta, sono state individuate una serie di aree e viabilità da poter utilizzare per il parcheggio dei tifosi sia locali che ospiti, seguendo criteri di efficienza e sicurezza.
Al fine di rispettare le specifiche prescrizioni dettate dagli organi preposti alla sicurezza pubblica, è stata prevista invece l’eliminazione di alcune aree fino ad oggi utilizzate per la sosta, in quanto non sono più in grado di garantire le condizioni minime di sicurezza in relazione alla prevista maggiore affluenza di supporter.
I parcheggi saranno dislocati in modo da essere funzionali per i tifosi che si recano allo stadio e nello stesso tempo saranno ben distinti tra tifoseria locale e ospite.
Per i sostenitori giallorossi saranno queste le aree fruibili per un totale di 232 stalli: zona A (via Casselli - posti 74); zona B (via Cavour - posti 68); zona C (via Gioberti - posti 90).
Inoltre, in considerazione dell'eliminazione dell'area di sosta attualmente riservata alle auto di autorità, stampa e addetti, posta in adiacenza dell'ingresso tribuna ed alle spalle del distributore carburanti, sarà individuata un'area di parcheggio alternativa, rappresentata da quella annessa al Terminal Bus del Piazzale degli Atleti per 65 posti auto.

Servizio Navetta
Al fine di disincentivare i beneventani a recarsi al "Vigorito" con auto propria, è stato pensato di istituire servizi di navetta bus che collegano i vari rioni cittadini con lo stadio nelle ore immediatamente antecedenti l'orario di svolgimento delle gare nonché per il ritorno a fine match.
I punti di partenza dei bus saranno: zona Rione Ferrovia - capolinea area terminal via Paolo Diacono; zona Centro - capolinea piazza Risorgimento; zona Alta - capolinea via Aldo Moro; zona Rione Capodimonte - capolinea rotatoria Chiesa San Giuseppe Moscati; zona Rione Libertà - capolinea piazzale centro commerciale Buonvento.
Il numero di navette impiegate sarà proporzionato alle reali esigenze del quartiere servito e dei suoi abitanti.
I bus arriveranno alla stazione attrezzata di Piazzale degli Atleti, che costituirà anche il punto di partenza per il viaggio di ritorno. Il percorso viario seguito interesserà le strade cittadine, ma in prossimità dello stadio sarà individuato un tracciato preferenziale seguito da tutti i bus.
Questa la strada seguita: via Napoli, via Cocchia, via Cavour, via Casselli, Rotonda degli Atleti con scarico dei passeggeri immediatamente a ridosso dell'ingresso tribuna.
In aggiunta al servizio bus navette, l'azienda Trotta predisporrà nella fascia oraria pre e post gara, il passaggio delle linee ordinarie nei pressi del "Vigorito" in modo da consentire un'integrazione al servizio.
In caso di imprevisti che non consentano l'agevole circolazione, Trotta Bus si riserva di apportare le necessarie correzioni ai percorsi.

comunicato n.105123



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399849538 / Informativa Privacy