Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5962 volte

Benevento, 22-08-2017 21:57 ____
Cambia lo scenario alla Trotta Bus che e' appena entrata in possesso del Durc. Ora il Comune puo' liquidarle quanto dovuto e scongiurare lo sciopero
Domani, verificata la documentazione annuciata, sara' predisposto il mandato di pagamento che giovedi' dovrebbe essere in banca. Se tutto fila liscio ai Sindacati sara' chiesto di revocare l'astensione dal lavoro in uno con la partita di calcio
Nostro servizio
  

Il responsabile della Trotta Bus ha preannunciato nel pomeriggio di essere entrato nella disponibilità del Durc, il documento che attesta la regolarità contributiva della sua azienda, cosa questa che consente alla pubblica amministrazione, in questo caso al Comune di Benevento, di potergli pagare il dovuto, circa 700mila euro, quale quota per la gestione del Trasporto Pubblico Locale nel capoluogo sannita.
Soddisfatto anche l'assessore Vincenzo Russi che si è speso in questa vicenda molto delicata anche perché, per come è noto, sabato prossimo ci sarà la partita di esordio in Serie A da parte del Benevento Calcio e l'affluso del pubblico locale, che si confida essere numeroso, sarebbe stato indirizzato verso i bus navetta per scongiurare l'uso dell'auto privata.
Insomma, buona parte del piano traffico e dunque del piano per la sicurezza, poggia su questo espediente.
Se dovesse venir meno i problemi non sarebbero di poco conto.
Bene, proprio quel giorno però, il 26 agosto ed a quella ora, quella della partita cioè, i Sindacati della Cgil, Cisl e Uil, hanno deciso per lo sciopero in quanto attendono oramai da qualche mese il saldo delle loro spettanze riferite allo stipendio del mese di giugno, alla quattordicesima mensilità ed al salario di luglio.
Ora con la presentazione del Durc lo scenario cambierà, dovrebbe necessariamente cambiare.
Domani mattina sarà lo stesso Trotta a portare al Comune il documento in originale.
Subito dopo, visionato l'atto, il responsabile unico del procedimento, Giuseppe Soreca, ingegnere del Comune, potrà predisporre gli atti per il mandato di pagamento ai fini di devolvere la somma spettante all'Azienda.
Tutto dovrebbe esaurirsi nell'arco della giornata e, dunque, da giovedì il mandato dovrebbe essere in banca.
A quel punto Trotta Bus non dovrà far altro che onorare le buste paga dei suoi dipendenti nel giro di ore o di pochissimi giorni.
Insomma, per gli inizi della prossima settimana gli emolumenti ai dipendenti dovrebbero essere stati trasferiti sui rispettivi conto correnti bancari.
Se tutto fila liscio è ovvio che i Sindacati (nella foto una rappresentanza sindacale alla riunione in Prefettura) saranno chiamati a rivedere la loro posizione e che dovranno rivalutare l'ipotesi dello sciopero visto che sarebbe venuto meno il motivo del contendere.
Per avere la certezza di tutto ciò, basta attendere la giornata di domani.

comunicato n.105099



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397190424 / Informativa Privacy