Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7520 volte

Benevento, 22-08-2017 09:26 ____
Si e' spenta l'esistenza terrena dell'onorevole dottor Gennaro Melone, 88 anni
I funerali si terranno nella chiesa dell'Annunziata di Airola. I messaggi di cordoglio giunti in redazione: Umberto Del Basso De Caro, Mino Mortaruolo, Carmine Valentino, Claudio Ricci, Francesco Maria Rubano, Carlo Iannace
Redazione
  

Si è spenta l'esistenza terrena dell'onorevole dottor Gennaro Melone (nella foto di "Gazzetta" è a destra mentre a sinistra è Antonio Pietrantonio), 88 anni.
Uomo retto e probo, dai solidi ancoraggi agli alti valori sempiterni del rispetto, solidarietà e dignità umana. Strenuo paladino di battaglie civiche e politiche per la sua amata Terra Sannita.
Marito, padre e nonno premuroso ed amorevole.
Professò sempre valori di profonda onestà ed operò sempre scelte di libertà.
Lo annunciano i figli Nino, Peppino e Vittorio, le nuore Paola, Teresa e Rosanna, i suoi adorati nipoti, il fratelli, le sorelle, le cognate ed i parenti tutti.
Le esequie muoveranno oggi, martedì 22 agosto, alle 17.30, dalla casa dell'Estinto in via Aldo Moro per la chiesa Monumentale della Santissima Annunziata di Airola dove sarà celebrato il rito funebre.
Gennaro Melone, due volte consigliere regionale, nelle legislature 1970-1975 e 1975-1980 e memoria storica della Democrazia Cristiana.
Laureato in Giurisprudenza, dirigente del Parastato, è stato presidente del Coreco per un decennio dal 1985 al 1995.
Messaggi di cordoglio sono giunti in redazione.

Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, ed Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale
"Profondamente commossi partecipiamo al dolore che ha colpito la famiglia di Gennaro Melone autentico interprete del nostro territorio negli anni del grande impegno politico in favore della comunità di Airola, del Sannio e della comunità regionale. Il suo impegno prezioso e incisivo resterà indelebile nel ricordo di quanti lo hanno conosciuto".

Carmine Valentino, segretario provinciale Pd
"Ci ha lasciati l'onorevole Gennaro Melone appassionato maestro di politica e riferimento fermo per tante generazioni.
Melone non mancherà solo alla sua Airola, ma a tutta la politica beneventana e campana.
Perché era persona di grandissima levatura, guida per tanti, prima nella Democrazia Cristiana e negli ultimi anni in quel Partito Democratico al quale aveva deciso di aderire.
Aveva rappresentato il nostro Sannio in Regione Campania ricoprendo ruoli di vertice da uomo delle istituzioni.
Lo vogliamo ricordare così oggi come Federazione Provinciale del Partito Democratico di Benevento, unendoci al lutto che ha colpito la sua famiglia".

Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento
"Gennaro Melone si è battuto con grande coraggio e determinazione a favore del territorio delle aree interne sannite, costituendone per decenni una delle voci più autorevoli ed importanti.
Personalità di grandissima levatura culturale e politica, ha lasciato una impronta profonda nella storia della Regione Campania, per il contributo che diede ai lavori del Consiglio e della Giunta.
Melone ha anche costituito per tanti giovani che si affacciavano alla vita politica una guida illuminata e preziosa.
Lascia un indelebile ricordo".

Francesco Maria Rubano, vice presidente della Provincia di Benevento
"Anche nella qualità di coordinatore di Alternativa Popolare, esprimo le mie condoglianze alla famiglia di Gennaro Melone, già consigliere ed assessore regionale della Campania, e ne ricordo il lavoro formidabile a favore del Sannio."

Carlo Iannace, consigliere regionale della Campania
"Esprimo con queste poche righe il mio più vivo dispiacere e la vicinanza ai figli e alla famiglia di Gennaro Melone già consigliere e assessore della Regione Campania.
Melone negli anni '70 e '80 è stato un punto di riferimento costante per i sindaci ed gli amministratori delle aree interne della Campania.
Impegnato sempre in prima persona con passione civile e politica.
Fu sempre attento alle esigenze dei Comuni e non fece mai venire meno il sostegno e la vicinanza ai sindaci, agli amministratori locali.
Negli anni a seguire è stata una guida preziosa e riferimento per i tanti giovani che si affacciavano alla vita politica.
Per l'impegno e la passione nell'affrontare le tematiche politiche, Melone rimarrà per sempre nei nostri cuori".

comunicato n.105091



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400197710 / Informativa Privacy