Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5371 volte

Benevento, 21-08-2017 19:39 ____
Secondo incontro al Comune di Benevento per la definizione del contratto collettivo decentrato integrativo
Il clou della riunione e' stata la proposta della previsione della progressione economica orizzontale. Il commento della Uil
Redazione
  

La segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali ha comunicato che, questo pomeriggio, si è svolto, presso il Comune di Benevento, il secondo incontro per la definizione del contratto collettivo decentrato integrativo per l'anno 2017.
Present,i per la parte pubblica, il segretario generale, Francesco Belmonte, ed il dirigente, Andrea Lanzalone; per la parte sindacale Antonio Pagliuca e Maria Fusco della Uil Fpl, Antonio Santacroce e Antonio Forgione della Cisl Fp, Giannaserena Franzè della Fp Cgil, Fioravante Bosco, Nicola Quarantiello, Antonio Caruso, Achille Timossi, Renato Catalano, Loredana Brugnetti e Alberto Zollo della Rsu.
"E' stata - si legge nella nota inviata alla Stampa - una riunione interlocutoria che, però, è servita a chiarire per bocca della parte pubblica alcune questioni: Non è possibile effettuare lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi interni poiché la norma invocata da Fp Cgil e Cisl Fp si riferisce ai concorsi pubblici e comunque le predette graduatorie sono ampiamente scadute; sui vari regolamenti da approvarsi (polizia municipale, servizi a domanda diretta, sponsorizzazioni, incentivi per le funzioni tecniche e comitato unico di garanzia) si attenderanno le proposte dei sindacati che poi saranno oggetto di confronto.
Naturalmente, il clou della riunione è stata la proposta della previsione della progressione economica orizzontale.
La Uil Fpl è arrivata sciorinando tutte le cifre, che così si possono riepilogare: dipendenti in servizio 354, escluso i tre dirigenti; aventi diritto alla progressione economica orizzontale: 269 per una spesa complessiva di 176.533,28 euro; dipendenti selezionabili per il 2017: 135; spesa occorrente su base annua per il 2017: 88.266,64 euro; spesa effettivamente occorrente se il beneficio decorrerebbe dal 1° settembre 2017: 34.000 euro circa.
Su tale proposta, la Uil Fpl ha chiesto un sì incondizionato alle altre sigle sindacali.
Non sono mancati momenti di forte tensione quando i rappresentanti di Fp Cgil e Cisl Fp hanno cercato di tergiversare per l’ennesima volta.
Alla fine, obtorto collo, tutti si sono allineati nel dire sì su questo importante istituto contrattuale che agisce positivamente sulla pensione e sull’indennità premio di fine servizio dei lavoratori.
Le risorse saranno reperite sulle altre voci di salario accessorio di cui si compone il contratto integrativo, ivi compresa quella per la remunerazione dei compiti di particolare responsabilità (attualmente si spendono circa 200.000,00 euro rispetto alla somma disponibile di 1.183.653,45 euro)".
"Voglio esprimere grande soddisfazione - ha esclamato Antonio Pagliuca (Uil Fpl Benevento) - poiché, anche con l'importante apporto del segretario generale Belmonte, stiamo riuscendo a sistemare cose che erano rimaste irrealizzate da svariati lustri.
Credo che sia finito definitivamente il tempo della demagogia e già dalla prossima riunione, fissata per il 6 settembre, avuta contezza delle somme già spese nel corrente anno solare, potremo mettere nero su bianco le cifre che andranno a costituire il nuovo contratto integrativo per i lavoratori del Comune di Benevento".

comunicato n.105084



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400957750 / Informativa Privacy