Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5425 volte

Benevento, 21-08-2017 16:26 ____
La denuncia degli abitanti di alcune contrade di Benevento e di Pietrelcina: Ci stanno distruggendop le strade per realizzare la ferrovia
Quando la ditta, completati i lavori andra' via, i nostri Comuni non avranno la forza economica per ripristinare il manto stradale completamente dissestato dal passaggio di pesanti automezzi carichi di traverse di cemento
Redazione
  

Scoppia la protesta di diverse famiglie per i lavori della ferrovia Benevento-Pietrelcina.
Da alcuni giorni la ditta appaltatrice per i lavori inerenti la tratta ferroviaria dal capoluogo sannita fino al paese natale di Padre Pio, fa sapere il collega Lino Santillo, sono sotto la lente d'ingrandimento d'interi nuclei familiari abitanti sia nel comune di Pietrelcina in località Fontana dei Fieri, come pure in territorio di Benevento nelle contrade Ciofani, Corvacchini, Sponsilli e Acquafredda.
Un intero tratto di strada che si snoda dal capoluogo sannita fino a Pietrelcina diventato disagevole, pieno di buche e il più delle volte sconnesso con evidenti avvallamenti.
"Il tutto - come hanno dichiarato diversi cittadini - è da imputare ai mezzi pesanti che nei giorni scorsi sono transitati per tali contrade carichi fino all'inverosimile di traverse di cemento".
Proprio nell'ultimo periodo, la ditta appaltatrice delle GFerrovie sta sostituendo le attuali traverse di legno con quelle di cemento nell'intero tratto oggetto di ripristino.
Per cui, chiedono tutti a viva voce di intervenire prontamente per il ripristino dei tratti di strada in oggetto.
La protesta è anche rivolta ai sindaci dei due comuni, ai relativi assessori ai Lavori Pubblici, alla Polizia Municipale come pure alle istituzioni preposte per evitare tale situazione possa sempre più peggiorare la viabilità.
Altra protesta riguarda il passaggio delle autovetture nei pressi dei caselli ferroviari e precisamente sui binari dove ci sono avvallamenti di ogni genere per cui le autovetture il più delle volte rischiano di procurare seri danni alla parte sottostante il motore, in particolare le macchine di piccola cilindrata. Una serie di pericoli e problematiche che stanno mettendo a dura prova il transito delle autovetture e di ogni mezzo di trasporto.
"Sappiamo bene - hanno rimarcato i cittadini - che dopo la conclusione dei lavori le rispettive ditte vanno via incassando i relativi emolumenti.
Per cui, occorre intervenire in maniera celere per evitare che tale problematica inerente i vari tratti stradali possano peggiorare sempre più.
I due Comuni versano in uno stato economico disagevole, chi allora ripristinerà tali strade?
Con l'avvicinarsi dell'autunno e poi dell'inverno resteranno i problemi irrisolti a totale nocumento degli abitanti e anche di tutti coloro che transiteranno per tali località.
Ovviamente, siamo anche orientati a rivolgersi alle Forze dell'ordine e alle autorità giudiziarie se non verrà trovata un'adeguata soluzione per il ripristino dei tratti stradali in oggetto".
Senza dubbio, una situazione abnorme e davvero paradossale per cui i vertici delle ferrovie dello Stato devono intervenire, come pure i sindaci di Pietrelcina e Benevento per evitare ulteriori danni alle rispettive arterie comunali e quindi all'incolumità dei cittadini ed automobilisti.

comunicato n.105079



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400184355 / Informativa Privacy