Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5801 volte

Benevento, 20-08-2017 18:34 ____
Al via il tradizionale percorso a piedi da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo
Quattro giorni dal 23 al 26 agosto attraverso paesi, borghi, contrade e centri cittadini del Sannio e della Puglia che porteranno i pellegrini fino alla tomba di San Pio nel paese del Gargano
Redazione
  

A giorni il "via" al tradizionale percorso a piedi da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo.
Quattro giorni, fa sapere il collega Lino Santillo, dal 23 al 26 agosto prossimi attraverso paesi, borghi, contrade e centri cittadini del Sannio e della Puglia che porteranno i pellegrini fino alla tomba di San Pio nel paese del Gargano.
Ad organizzare il grande evento di amore e fede per il frate stigmatizzato è Mario Caruso, presidente dell'Associazione culturale "La Via dei Conventi" in collaborazione con l'Asd "Nordic Walking" di Pietrelcina rappresentata da Anna Maria Marrone.
Quest'anno, il decimo itinerario della decima edizione del Cammino avrà inizio alle 6.30 da Pietrelcina, dalla centrale piazza del paese con la presenza del sindaco Domenico Masone e la benedizione del parroco-rettore padre Giuseppe D'Onofrio.
Dal paese di San Pio il gruppo di camminatori si recherà a San Bartolomeo in Galdo, per proseguire poi per Castelnuovo della Daunia, Torremaggiore, San Severo, San Marco in Lamis e, infine, per giungere a San Giovanni Rotondo.
Per un totale di 140 chilometri.
L'intento del fondatore e presidente di percorso Mario Caruso è quello di percorrere tale itinerario: "Sulle orme del mirabile percorso mistico-spirituale di padre Pio iniziato da Pietrelcina il 6 gennaio 1910 per Morcone cittadina che ha visto il giovane fr. Pio all'interno del Convento quale novizio".
Ovviamente, a coadiuvare il presidente Mario Caruso c'è la vice presidente dell'Associazione Anna Maria Marrone, unitamente a Giusy e Virginia Caruso, come pure Nino Capobianco.
Interessante, ma anche duro e pieno di ostacoli il percorso a piedi dei quattro giorni.
Il 23 agosto i camminatori con partenza da Pietrelcina attraverseranno i seguenti paesi: Pago Veiano, Molinara, Baselice e San Bartolomeo in Galdo per un totale di 38,400 chilometri.
La seconda tappa: San Bartolomeo in Galdo, San Marco la Catola, Castelnuovo della Daunia per 38,500 chilometri.
Il terzo giorno: Castelnuovo della Daunia, Castelvecchio di Puglia, Torremaggiore per 25,500 chilometri.
L'ultimo giorno, il 26 agosto: San Severo, Stignano, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo per 25,500 chilometri.
Senza dubbio un itinerario duro, con tanti ostacoli ma con una fede e un unico intento quello di continuare il "percorso di amore e di fede" iniziato da Padre Pio nel lontano 1903.
"Come tutti gli altri anni, anche quest'anno - ha dichiarato il presidente dell'Associazione Mario Caruso - il X Itinerario della decima Edizione del Cammino è rivolto a camminatori di buon livello ed assolutamente indipendenti ed autosufficienti.
Il percorso è guidato dal sottoscritto come pure da Anna Maria Marrone, e il "gruppo" procederà al passo stabilito dalla tabella orari del percorso stradale.
Ciò non toglie che ciascuno è libero di procedere al proprio passo, precisando però di non allontanarsi dal gruppo senza avvisare uno degli organizzatori: Mario Caruso, Anna Maria Marrone, Virginia e Giusy Caruso".

comunicato n.105068



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399766982 / Informativa Privacy