Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5423 volte

Benevento, 18-08-2017 17:25 ____
L'Enel Distribuzione Zona Benevento disorienta e spiazza i cittadini e lo stesso Comune di Ponte
Tutto pronto per una interruzione prevista per il 17 agosto ma non succede nulla anche se il Comune mette il suo personale in ferie forzate. Poi oggi, il giorno successivo va via la corrente e riparte anche l'allarme a Poste Italiane...
di Giacomo De Angelis
  

L'Enel Distribuzione Zona Benevento disorienta e spiazza i cittadini e lo stesso Comune di Ponte.
Con opportuno anticipo, lo scorso 11 agosto, l'Enel ha inviato al Comune un avviso con cui ha annunciato che, a causa dell'effettuazione di lavori sui propri impianti, il 17 agosto la fornitura di energia elettrica sarebbe stata interrotta dalle 9.00 alle 16.30.
Il 13 agosto il Comune ha pubblicato all'Albo Pretorio l'avviso per una sua più amplificata informazione e diffusione tra la cittadinanza.
Non solo, ma considerando che l'interruzione della fornitura di energia elettrica non avrebbe consentito l'erogazione di servizi ai cittadini ha disposto addirittura la chiusura per l'intera giornata del 17 agosto degli uffici, "precisando" che... il personale avrebbe dovuto, comunque, regolarizzare l'assenza con proprie ferie o con ore già prestate precedentemente in eccedenza rispetto all'orario di servizio oppure da recuperare.
Un provvedimento valido erga omnes, anche per il rappresentante della Polizia Municipale in servizio, che, diversamente dagli altri, avrebbe, comunque, potuto espletare il suo ordinario lavoro che consiste anche in attività di monitoraggio sul territorio urbano ed extra urbano.
Ma tant’è.
Ebbene, nonostante una tale puntuale e meticolosa preparazione, l’interruzione della fornitura di energia elettrica non c'è stata il 17, ma… il 18 agosto. Sì, proprio così, oggi venerdì 18 agosto.
Infatti, dalle 10.00 e fino alle 15.30 circa di oggi le zone del centro urbano elencate nell'avviso predisposto per l’interruzione programmata per ieri 17 agosto hanno improvvisamente patito l'interruzione dell'energia elettrica.
Ovviamente, tale circostanza ha creato più di un problema soprattutto perché questa volta Enel Distribuzione non ha inviato alcun preavviso al Comune per l'affissione all'Albo Pretorio, limitandosi, come è poi emerso questa mattina, quando il problema si è manifestato, ad affiggere il 16 agosto qualche sparuto avviso sui pali della linea elettrica o consegnando tali avvisi a qualche esercizio commerciale.
Tale "circostanza" ha spiazzato ovviamente anche il Comune di Ponte.
Parafrasando il "No Martini no party!" con un "No energia elettrica no servizio!", alle 12.00 il personale comunale è stato messo in... libertà, per i motivi esplicitati per la giornata di ferie "imposta" per ieri 17 agosto.
Tuttavia, a completare l'opera e ad arricchire questa vicenda ci ha pensato la sirena dell'impianto d'allarme del locale ufficio postale che, a causa dell'interruzione elettrica, si è attivata ed ha allietato e accompagnato per l'intera mattinata i residenti ed anche i frequentatori del vicino mercato settimanale.
Quest'ultimo episodio ha, comunque, dimostrato, tra le altre cose, che sebbene tale fastidiosa disfunzione sia stata reiteratamente segnalata alla competente Direzione Provinciale di Poste Italiane, in ultimo in occasione di un black-out elettrico del 4 agosto, nulla di concreto era stato intanto eseguito!?
Comunque, alle 13.30 circa un'equipe tecnica delle Poste è intervenuta ed ha disinserito la sirena.
Alle 15.30 circa, poi, è ritornata l'energia elettrica e tutto si è... ripristinato.
Ma che bella jurnata! Una giornata da dimenticare.

comunicato n.105039



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397244394 / Informativa Privacy