Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5977 volte

Benevento, 24-07-2017 14:27 ____
Al presidente della Fand Mariano De Luca presentata l'iniziativa di un parco giochi inclusivo anche per bambini con disabilita'
Soddisfatti di quest'incontro. E' la prima volta che la Commissione consiliare, con in testa il presidente Nanni Russo, pensa ai diversamente abili. L'ente locale si pone in sinergia con l'associazionismo, ha detto il responsabile della Federazione
Nostro servizio
  

Le giostre possono alleviare quelle che sono le sofferenze del minore disabile.
Contento si è detto il presidente della Fand, Mariano De Luca, al termine della riunione con l'assessore comunale ai Servizi Sociali, Patrizia Maio, il consigliere comunale delegato alle Pari Opportunità, Patrizia Callaro, e la Commisione comunale all'Ambiente, presieduta da Nanni Russo.
L'incontro, che si è svolto nella sede Anmic di via del Pomerio, ha avuto come obiettivo la realizzazione di un parco giochi inclusivo anche per bambini con disabilità.
L'idea è nata dall'assessore Maio al fine di destinare i fondi del bonus accoglienza, su iniziativa del Ministero degli Interni, per rafforzare l'aspetto sociale e, quindi, dedicarli alla realizzazione di un parco giochi inclusivo anche per bambini con disabilità.
Si vuole, infatti, potenziare la Villa Comunale supportando i piccoli che frequentano il polmone verde della città al viale degli Atlantici.
Questo è solo un primo passo di collaborazione con il mondo dell'associazionismo, come ha rimarcato l'assessore Maio.
Ora, in breve tempo, un tecnico comunale dovrà effettuare una valutazione tecnica per la superficie disponibile per capire quanto spazio possano occupare le giostre ed il loro numero da inserire.
Dopo il sopralluogo che si è svolto la settimana scorsa in Villa Comunale (di cui Gazzetta ha dato ampio resoconto), oggi il confronto con il presidente Fand, De Luca, che ha accolto subito la proposta: "Siamo soddisfatti di quest'incontro.
E' la prima volta che la Commissione consiliare, con il testa il presidente Nanni Russo, ha pensato ai diversamente abili.
L'ente locale si pone in sinergia con l'associazionismo".
Per De Luca si porta, così, all'attenzione lo svago ed il tempo libero del disabile.
Le giostre che saranno installate nel mese di settembre in Villa ed avranno la parola d'ordine dell'inclusione: "La diversità non deve esserci.
Il parco deve essere di tutti".
Saranno uguali per tutti con una sola eccezione.
Sarà richiesto, infatti, d'inserire un cartello dinanzi le giostrine per i bambini disabili che dovranno essere accompagnati dai propri genitori o tutori.
L'assessore Maio ha rimarcato: "A noi piacerebbe mettere più giostre possibile, però, occorre che i tecnici sappiano valutare bene la situazione.
Sarà una festa per un parco giochi di tutti".
Intanto, la settimana prossima sarà presentata l'iniziativa con una conferenza stampa e, come detto, a settembre ci sarà l'inaugurazione di questo nuovo parco che è aperto a tutti.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

                                            

comunicato n.104390



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400945997 / Informativa Privacy