Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5650 volte

Benevento, 14-07-2017 09:01 ____
Dal 15 al 16 luglio le Terme di Telese ospitano il Festival fantasiologico nel rinnovato spazio del Teatro del Cerro
Ideato e curato da Massimo Gerardo Carrese, l'anteprima di sabato e domenica prossima presenta ospiti che con la fantasia e l'immaginazione ci lavorano quotidianamente ed a pieno regime
Redazione
  

Dal 15 al 16 luglio prossimi, le Terme di Telese ospiteranno il Festival fantasiologico nel rinnovato spazio del Teatro del Cerro.
Ideato e curato da Massimo Gerardo Carrese (foto), studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell'immaginazione, l'anteprima di sabato e domenica prossima presenterà ospiti che con la fantasia e l'immaginazione ci lavorano quotidianamente ed a pieno regime.
"La fantasia, l'immaginazione, la creatività - ha spiegato il fantasiologo Carrese in conferenza stampa al Grand Hotel Telese Terme - sono attività essenziali alla nostra vita.
Pur praticandole in continuazione, di esse conosciamo ben poco e spesso le releghiamo ad esercitazioni ricreative e a momenti per evadere dalla realtà.
C'è, invece, anche altro.
Obiettivo del festival, con l'anteprima dei prossimi giorni ma soprattutto con il programma di settembre, in lavorazione, è aprire un confronto diretto, pratico e teorico, con il grande pubblico sui temi "fantasia, immaginazione, creatività" insieme ad artisti, scrittori, contadini, poeti, librai, musicisti, disoccupati, artigiani e tante altre figure e professionalità",
Il Festival fantasiologico racconta una speciale combinazione di fantasia, immaginazione, creatività. 
E' un momento esplorativo della creatività, intesa come abilità, e della fantasia e dell'immaginazione, rispettivamente facoltà del possibile e facoltà dell'azione.
Ospiti dell'anteprima il performer Antonio Rezza e Flavia Mastrella con lo spettacolo Pitecus (15 luglio, ore 21.30 ingresso libero), che racconterà storie reali e surreali con il corpo, ritmo e voce di Antonio Rezza che trova spazio nei quadri di scena di Flavia Mastrella.
Massimo Gerardo Carrese ed Elisa Regna (16 luglio ore 20.45 ingresso libero) presenteranno al pubblico la loro enciclopedia fantasiologica Alfabetario dei Luoghi (Ngurzu Edizioni), come visitare un luogo attraverso le 26 lettere dell’alfabeto.
Fotografie in bianco e nero con "haikugrammi" fantasiologici per mettere in luce nei luoghi, soprattutto della Campania, il visibile e l'invisibile.
Seguirà il paesologo Franco Arminio (16 luglio ore 21.30, ingresso libero) il quale racconterà i rapporti tra paesologia e poesia, anche attraverso il suo ultimo libro "Cedi la strada agli alberi".
Un libro comunitario che descrive, con la poesia, lo sguardo dell'autore che si posa sui paesaggi, sulle persone e sui ricordi.

comunicato n.104079



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401038298 / Informativa Privacy