Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5080 volte

Benevento, 26-06-2017 14:54 ____
A settembre parte il progetto "Unplugged", percorso di formazione per gli insegnanti, effettuato dagli esperti dell'Azienda Sanitaria Locale
Lo scopo e' quello di trasferire nelle proprie classi i concetti essenziali per combattere le dipendenze da fumo, alcol e droga. I destinatari finali saranno gli studenti delle seconde e terze classi degli Istituti secondari di primo grado
Redazione
  

L'Asl di Benevento sta provvedendo ad inviare comunicazioni a tutte le scuole del territorio provinciale perché aderiscano, a partire da settembre prossimo, al progetto "Unplugged": un percorso di formazione (successivo ad una prima fase sperimentale) per gli insegnanti, effettuato dagli esperti dell'Azienda Sanitaria Locale, affinché possano trasferire nelle proprie classi i concetti essenziali per combattere le dipendenze (fumo, alcool, droga).
I destinatari finali saranno gli studenti delle seconde e terze classi degli istituti secondari di primo grado.
Il percorso didattico, che promuove le buone pratiche nelle scuole, si articolerà in dodici ore di lezione, della durata di circa un'ora ciascuna, che i docenti dovranno svolgere nel corso dell'anno scolastico.
Si tratta di uno dei pochi progetti di prevenzione delle dipendenze che ha chiare evidenze di efficacia (riduzione del 30% dei ragazzi che cominciano a fumare a tre mesi dalla fine del progetto, riduzione del 20% di episodi di ubriachezza ad un anno dalla fine del progetto).
Le scuole che esprimeranno la loro volontà a partecipare ad Unplugged saranno contattate per la conferma dell'accoglimento della domanda di partecipazione.
Per iscrizioni ed ulteriori informazioni, è possibile contattare le referenti aziendali del progetto: Angelina Fusco (0824/943263), oppure Antonietta Menechella (0824/308353), mail (antonietta.menechella@aslbenevento1.it).

comunicato n.103560



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399796458 / Informativa Privacy