Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5955 volte

Benevento, 26-06-2017 09:01 ____
Sono tornati nelle aule degli Istituti della Secondaria Superiore gli studenti impegnati con l'ultima prova d'esame: Il quizzone
Il parere quasi unanime dei maturandi: Pensavo che fosse tutto molto piu' drammatico in realta' la difficolta' delle prove non e' stata superiore a quella che abbiamo sostenuto durante l'anno
di Diego De Lucia
  

Questa mattina, sono tornati davanti ai portoni d'ingresso degli Istituti della Secondaria Superiore gli studenti impegnati con gli ultimi appuntamenti della loro carriera scolastica.
In calendario, per loro, la terza ed ultima prova scritta.
Archiviate quelle di Italiano e la seconda, diversa per ogni indirizzo di studi, oggi è toccato al cosiddetto "quizzone".
Si tratta di test su non più di cinque materie tra quelle studiate e la vera particolarità di questa giornata consiste nel fatto che le stesse saranno svelate solo al momento dell'inizio della prova, che durerà circa tre ore.
A predisporre il tutto, poi, sono le Commissioni d'esame insediate presso ciascun Istituto e non più, dunque, come per le precedenti due giornate, dal Ministero dell'Istruzione.
Ancora una volta, per gli studenti, c'è stata molta tensione proprio per i contorni un po' più nebulosi: E' vero che nel corso dell'anno sono state effettuate simulazioni a cura degli stessi professori che oggi condurranno l'esame, tuttavia è evidente che gli studenti sono stati probabilmente per tutta la nottata, ma certamente anche stamane, in ansia, anche se in tutti c'era la convinzione che ogni preoccupazione si sarebbe poi dissipata nel corso della mattinata.
Diversi gli studenti, da noi avvicinati all'Istituto magistrale "Guacci", che hanno accettato di scambiare qualche battuta per un piccolo bilancio.
Il poeta, critico letterario e traduttore italiano Caproni non è stato tra le preferenze.
Un po' a sorpresa, ha spiazzato gli studenti beneventani.
Preferito il saggio breve di attualità. 
Per la maggioranza dei maturandi, infatti, la complessità delle tracce era, comunque, in linea con le aspettative, nonostante Caproni
Ecco qualche commento raccolto stamani.
"Non me lo aspettavo così, ma mi è sembrato un esame adeguato" ha sottolineato un maturando.
Una  maturanda ha aggiunto: “La prova era facile, ma l'agitazione ha influito un po' sul mio rendimento".
Ed ancora un altro: "Pensavo che fosse tutto molto più drammatico; in realtà, la difficoltà delle prove non è stata superiore a quella che abbiamo sostenuto durante l'anno ed in quelli precedenti.
Tutto sommato, da questo punto di vista eravamo preparati.
Certo: Non so come il tutto sia andato a finire; questo lo sapremo tra qualche giorno, però sostanzialmente sono fiducioso".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.103543



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399817467 / Informativa Privacy