Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5307 volte

Benevento, 25-06-2017 17:08 ____
Francesca Maio, consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di San Giorgio del Sannio bacchetta il Comune
La contestazione e' ai cartelli apparsi in corrispondenza delle aree verdi pubbliche: "E' vietato calpestare le aiuole e introdurre animali domestici", divieto illegittimo
Redazione
  

Francesca Maio, consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di San Giorgio del Sannio, in una nota, ribadisce: "Avevamo detto che a San Giorgio del Sannio vige un Codice normativo a parte e l'Amministrazione comunale ha voluto darcene pronta conferma".
"Da qualche giorno - scrive - in corrispondenza delle aree verdi pubbliche sono comparsi piccoli cartelli in legno che, a dispetto della foggia graziosa e discreta, recano un ordine perentorio: "E' vietato calpestare le aiuole e introdurre animali domestici".
Nulla quaestio chiaramente sull'opportunità di preservare le aiuole.
E' invece molto discutibile il preteso divieto di introdurre animali domestici.
Anzi, non è semplicemente discutibile: è illegittimo.
A parte il cattivo rapporto con la lingua italiana (trattandosi di luoghi aperti non si può "introdurre" alcunché), va evidenziato che il divieto imposto dal Comune è nullo.
O per dirla in una lingua cara al professor Pepe, è tamquam non esset: come non esistesse.
Serve solo a coprire di ridicolo la popolazione sangiorgese agli occhi dei visitatori che giungono in paese, sicuramente increduli davanti ad una disposizione palesemente infondata.
Sfidiamo l'Amministrazione comunale a citare la legge in base alla quale è possibile vietare l'accesso di animali domestici in aree pubbliche.
Chiaramente non esiste, del resto gli stessi cartelli implicitamente lo ammettono dal momento che non citano la norma in base alla quale è applicato il divieto.
Se il problema sono le deiezioni canine, che effettivamente non mancano, bisogna combatterlo con le uniche armi che il Codice (quello nazionale...) assegna agli enti locali.
Ovvero: precise disposizioni in merito alla conduzione di animali domestici in luoghi pubblici; controlli; sanzioni nei confronti dei trasgressori.
Non ci si nasconda dietro il solito ritornello della carenza di personale.
Non c'è bisogno di un esercito di controllori.
E' sufficiente far avvertire la presenza del Comune con verifiche periodiche, richiami iniziali, multe in caso di violazioni reiterate.
Ma non va considerato solo l'aspetto repressivo.
Va promossa una cultura civica che garantisca di convivere con animali domestici senza compromettere il decoro urbano.
Il Comune, in tal senso, deve fare per primo la propria parte installando un numero adeguato di cestini per le deiezioni, contrariamente a ciò che accade oggi.
Inoltre, bisogna mettere in cantiere la creazione di un'area dedicata, seguendo i numerosi esempi virtuosi realizzati da anni in tutto il mondo.
Questo e non ridicoli divieti deve attuare il Comune di San Giorgio del Sannio per gestire la presenza dei nostri bellissimi animali.
L'Amministrazione Pepe rimuova i cartelli e adotti le buone pratiche che da decenni sono patrimonio comune degli enti locali più avvertiti.
Invitiamo, inoltre, le associazioni protezionistiche operanti sul territorio, in primis la Lega per la difesa del cane che opera in convenzione con il Comune, a unirsi in questa battaglia di elementare civiltà.
I cani non sono un problema, ma una meravigliosa presenza di cui nessun insulso divieto potrà privarci".

comunicato n.103534



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399586620 / Informativa Privacy