Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5127 volte

Benevento, 25-06-2017 15:41 ____
Secondo degli appuntamenti dell'evento "Per Grazia Ricevuta - Dal noce di San Giovanni al noce delle janare"
Presentato il libro "Quella porta sullo sguardo" di Enzo Carli ed inaugurata la Mostra "Janua" di Antonio Volpone e Pasquale Palmieri
Redazione
  

Si è tenuto il secondo degli appuntamenti dell'evento "Per Grazia Ricevuta - dal noce di San Giovanni al noce delle janare" facente parte del progetto "Per terre, per bellezza, per santità" co-finanziato da Fondazione "Con il Sud". 
"La serata - si legge nella nota inviata alla Stampa - è iniziata con la presentazione del libro "Quella porta sullo sguardo" di Enzo Carli, sociologo, giornalista, fotografo, per necessità.
Il libro individua, nella prima parte, le matrici della fotografia italiana artistica del secondo dopoguerra attraverso l'analisi sociologica e critica dei personaggi maggiormente rappresentativi e significativi, proseguendo poi con una rapida carrellata dagli anni '70 alle questioni moderne con gli autori più rilevanti.
Nell'ultima, altre testimonianze e segnalazioni su movimenti e personaggi della tradizione ed emergenti.
Con le conclusioni, il lavoro viene completato con una serie d'indicatori didattici sull'unità fotografica, sugli elementi compositivi e sulla lettura delle immagini fotografiche. 
E' continuata con l'inaugurazione della mostra fotografica "Janua" di Antonio Volpone e Pasquale Palmieri.
Una mostra che nasce da un incontro di "due sensibilità artistiche" ormai consolidato e che si fa ricerca, narrazione, voglia di bloccare l'irrefrenabile scomparsa di tradizioni proprie di realtà agropastorali.
E' il passaggio che sancisce un metodo innovativo di narrare una memoria senza musealizzarla né interpretarla, ma lasciando una libera lettura al visitatore e suscitando in esso domande alle quali troverà risposta solo varcando la porta della Museo allestito all'interno di Palazzo Paolo V.
All'incontro è intervenuto anche Francesco Maria Toro della Galleria Toro Arte Contemporanea di Sessa Aurunca che ha portato una testimonianza di come il mondo dell’Arte contemporanea si possa aprire al dialogo con realtà diverse da quelle proprie dei collezionisti d’arte e che debba sempre di più sensibilizzare i giovani al mondo della cultura.
Di spessore le letture recitate a cura del Laboratorio teatrale Mostre.
Mario De Tommasi, Filomena Crafa e Giovanna Maria Berruti, per l'occasione, hanno recitato dei "Canti dell’inferno" di Dante sulle note del maestro Umberto Aucone".

comunicato n.103533



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399875702 / Informativa Privacy