Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5134 volte

Benevento, 25-06-2017 15:30 ____
Inaugurata da Giorgio Grasso la prima edizione del Premio Internazionale Assteas
Nel giro di poco l'iniziativa ha trovato circa 40 artisti pronti a contendersi il riconoscimento e disposti a fare opere per ricordare il mitico ceramista ed il suo vaso il "Ratto d'Europa" definito il piu' bello del mondo
Redazione
  

Successo per la prima edizione del Premio Internazionale Assteas voluto dall'Associazione Culturale Xarte e nata dall'idea di Maurizio Caso Panza, artista e studioso d'arte.
"Nel giro di poco - scrivono gli organizzatori - l'iniziativa ha trovato circa 40 artisti pronti a contendersi il riconoscimento e disposti a fare opere per ricordare il mitico ceramista Assteas, ma anche il suo vaso il “Ratto d’Europa” definito il vaso più bello del mondo.
Con queste premesse, è stato, quindi, inaugurato da Giorgio Grasso la prima edizione del premio internazionale Assteas; lo stesso curatore del padiglione Armenia alla Biennale di Venezia, ma anche critico e storico d'arte di fama mondiale, ha riconosciuto il plauso all'iniziativa lodando anche i luoghi ove si è svolta la manifestazione ovvero il Museo Civico e della Ceramica di Cerreto Sannita.
Sono intervenuti all'inaugurazione fatta da Giorgio Grasso, Lucio Rubano, vicepresidente Associazione Città della Ceramica, il sindaco di Cerreto Sannita, Giovanni Parente, l'assessore alla Cultura, Vincenzo Di Lauro, l'assessore al Turismo, Giovanna Rubano, Giuseppe Zoschg, curatore del Museo Civico e della Ceramica, Alfonsina Paoletti, direttore artistico della manifestazione, Milena Di Rubbo, presidente Associazione Amarte, Maurizio Caso Panza ed Antonio Magnotta, entrambi artisti.
Grasso ha encomiato le opere in esposizione richiedendo ad alcuni artisti se interessati ad esporre in alcune sedi della Biennale di Venezia di cui è difatti il curatore del padiglione Armenia.
Ciò ha destato non poco stupore essendo la Biennale di Venezia l'evento d'arte per eccellenza al mondo.
Il professore ha elogiato, poi, l'iniziativa di creare un evento così sottolineando che non sono i luoghi, si veda appunto un piccolo paesino, ma le idee che rivoluzionano il mondo e con il premio Assteas è stata fatta una vera rivoluzione portando una storia, un simbolo millenario, alla ribalta.
Gli artisti, presenti in gran numero, hanno apprezzato i luoghi ed anche la storia che Cerreto Sannita ha in riferimento alla ceramica lo si ricorda che proprio in tali posti è stato rinvenuto un forno per argilla appartenente all’epoca del neolitico.
Un unicum in tal senso.
La manifestazione continuerà per tutta la settimana ed è ricca di eventi, un programma articolato anche con corsi gratuiti d’arte, convegni e presentazione di libri".

 

comunicato n.103532



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400904628 / Informativa Privacy