Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5224 volte

Benevento, 24-06-2017 13:18 ____
Sara' la Festa Europea della Musica ad inaugurare la XVIII edizione della Saggio Musicale "Citta' di Airola"
L'appuntamento e' in piazza San Domenico domani, domenica 25 giugno
Redazione
  

Sarà la Festa Europea della Musica ad inaugurare, domani, domenica 25 giugno, alle 20.30, presso il piazzale interno della chiesa di San Domenico di piazza San Domenico ad Airola, la XVIII edizione della Saggio Musicale "Città di Airola", promosso ed organizzato dall'Accademia Musicale Progetto Musica AcliArteSannio.
L'evento, che conclude le attività didattiche dell'Accademia ed in programma fino al 27 giugno prossimo, vedrà la partecipazione degli allievi delle diverse classi di strumento che, in assolo ed in fomazioni orchestrali, si esibiranno con brani tratti dal repertorio classico, contemporaneo, pop e rock.
La serata inaugurale si snoderà attraverso un concerto di musica leggera durante il quale gli allievi delle classi di canto, percussioni, basso elettrico e chitarre interpreteranno brani pop e rock arrangiati da Marietta Mecchella (Canto), Mattia Farese (Percussioni), Massimo Amoriello (Basso elettrico) Giovanni Raucci e Roberto Melisi (Chitarre).
La XVIII edizione del Saggio Musicale "Città di Airola" proseguirà nei giorni 26 e 27 giugno presso il Teatro dell'Istituto Penale Minorile di Airola, a partire dalle 20.30, con le classi di Violino, Pianoforte, Oboe e Chitarra.
Le serate prevedono momenti di musica d'insieme per strumenti a fiato e la consegna degli attestati agli allievi.
La manifestazione, portata avanti dall'Accademia Progetto Musica AcliArteSannio di Airola, vede il coordinamento di Domenico Iadevaia, Raffaella Rossi, Antonio Amoriello, Massimo Amoriello, Mariuccia Forgione, Salvatore Fucci, Pasquale Lanni, Carmine Ruggiero, Roberto Melisi e Carmela Saccone.
Il presidente dell'Accademia airolana, Carmine Ruggiero, si è detto "orgoglioso dell'impegno che professionisti della Musica, che collaborano anche con teatri e conservatori nazionali di prestigio, profondono da diciotto anni per la formazione di nuove generazioni di musicisti, realizzando, in questo modo, l'obiettivo prioritario dell'istituzione caudina di divulgazione della musica in tutte le sue declinazioni e di avvicinare i più giovani ad un linguaggio universale, percepito sempre più come neccessario e indispensabile per la crescita individuale e sociale".
"Siamo soddisfatti - ha aggiunto - del lavoro svolto in questi anni.
Molti degli allievi degli anni scorsi, che ora frequentano con profitto i Conservatori, si distinguono continuamente e con ottimi risultati in concorsi nazionali ed internazionali".

comunicato n.103514



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399875711 / Informativa Privacy