Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7687 volte

Benevento, 22-06-2017 13:55 ____
Accordo raggiunto per lo Stadio "Ciro Vigorito" che ospitera' la Serie A da qui a circa due mesi
Intesa raggiunta tra l'Amministrazione comunale e la societa' del Benevento Calcio. Sara' pronto, per quanto possibile e necessario, per l'inizio del campionato. Qualche altro lavoro piu' impegnativo si spostera' un po' piu' avanti nel tempo
Nostro servizio
  

Accordo raggiunto per lo Stadio "Ciro Vigorito" che ospiterà la Serie A da qui a circa due mesi.
La riunione, svoltasi questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo Mosti, tra la società Benevento Calcio e l'Amministrazione comunale ha avuto un esito favorevole.
A quanto si è appreso, il Benevento Calcio si impegnerà per interventi strutturali immediati all'impianto affinché esso possa essere a norma per le prime gare ufficiali.
E' stata confermata la convenzione annuale tra Comune e Società, ma il sindaco Clemente Mastella ha tranquillizzato: "Proporrò una concessione pluriennale per la vicenda Stadio".
L'Amministrazione sarebbe orientata a garantire un rinnovo almeno ventennale della convenzione; anzi si parla con insistenza di un impegno venticinquennale.
All'incontro hanno partecipato oltre al sindaco Mastella, anche gli assessori Mario Pasquariello e Felicita Delcogliano, il consigliere delegato allo Sport, Enzo Lauro, ed il presidente della Commissione consiliare Sport, Luca Paglia.
Presente anche il comandante della Polizia Municipale, Giovanni Fantasia, ed il direttore dell'Amts, Franco Volpe, i tecnici Achille Timossi e Giuseppe Soreca, ingegneri ed il dirigente Andrea Lanzalone.
Per il Benevento Calcio, il massimo dirigente giallorosso, Oreste Vigorito, Ferdinando Renzulli ed il segretario generale, Antonino Trotta.
Vigorito, nel corso degli anni, ha anticipato per lo Stadio una cifra cospicua per alcuni interventi di miglioria ed adeguamento.
Queste anticipazioni saranno iscritte nei debiti fuori bilancio del Comune, a salvaguardia del passato.
Lo ha rimarcato il primo cittadino al termine del summit.
Mastella ha assicurato che i fondi delle Universiadi saranno utilizzati a favore dello Stadio, ma non arriveranno in tempo utile al calcio d'inizio dell'avventura in A da parte della formazione giallorossa. 
Da qui l'intesa.
Vigorito anticiperà le somme necessarie anche per gli interventi fuori dallo Stadio, propedeutici all'aumento della capienza.
Il sindaco ha annunciato di aver ottenuto, da parte dell'Agenzia regionale delle Universiadi, l'anticipo dei fondi che, peraltro, sono stati incrementati da 1,1 a 1,3 milioni di euro.
Fondi che dovrebbero pervenire entro la fine dell'anno.
Poi ha aggiunto: "Abbiamo rinnovato la convenzione perché occorreva determinarla da subito, ma ci predisporremo per una pluriennale, più di dieci anni. La mia intenzione è di allungare il più possibile, affinché, chiaramente, anche la società non vada a perdere gli investimenti di cui si farà carico".
Vigorito ha sottolineato: "Il futuro si costruisce senza guardare al passato e serve come spinta e non come freno".
Sulla partecipazione al campionato di Serie A, il massimo dirigente della società ha ribadito: "Siamo stati invitati alla Scala e ci piaccia o meno dobbiamo iniziare a costruire qualcosa di diverso.
Con questo impegno della Pubblica Amministrazione che ci sarà vicino, il Benevento Calcio investirà quanto occorre per garantire l'iscrizione al campionato ed il riconoscimento dell'idoneità dello Stadio".
Poi ha ammonito: "Bisogna aumentare la capienza e faremo delle opere per farlo, ma a fronte di questo desideriamo avere una deroga che sarà richiesta per delle opere per cui si sta impegnando il Comune.
Ci sono delle cose che non possono essere realizzate da un privato, ma faremo i lavori di nostra competenza anche se ad oggi abbiamo un solo anno di concessione".
Sulla paventata possibilità di comprare l'impianto, Vigorito ha rimarcato: "E' inutile acquistare uno Stadio, perché quelle che vanno adeguate sono le opere esterne.
Qualche chicca la faremo noi e l'auspicio è di andare ad inaugurare questo qualcosa nel giro di dodici mesi".
Infine, ha aggiunto: "Come cittadino onorario è come investire qualcosa in casa mia".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.103441



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399847275 / Informativa Privacy